cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 00:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Striscione per Cospito giù dall'Altare della Patria: "L'Italia tortura"

Blitz degli attivisti in sostegno dell'anarchico, accesi anche dei fumogeni. La Russa: "Oltraggio inaccettabile". Quattro persone sono state identificate

Striscione per Cospito giù dall'Altare della Patria:
23 febbraio 2023 | 16.10
LETTURA: 1 minuti

Blitz degli attivisti in sostegno di Alfredo Cospito all'Altare della Patria. In cima è stato srotolato e appeso uno striscione con la scritta 'L'Italia tortura, con Alfredo no al 41 bis'. Durante il blitz sono stati accesi anche dei fumogeni. Sul posto polizia, carabinieri e polizia locale. Quattro persone sono state identificate, lo striscione è stato rimosso.

Proprio domani è prevista la camera di consiglio in Cassazione chiamata ad esprimersi sul ricorso presentato dalla difesa dell’anarchico, in sciopero della fame, contro il rigetto del reclamo del Tribunale di Sorveglianza sul 41 bis.

"Manifestare il proprio pensiero e anche il proprio dissenso è un legittimo diritto ma farlo in questo modo all'Altare della Patria, monumento simbolo dell'Unità nazionale e che rende onore a chi ha sacrificato la vita per la nostra Nazione, è una provocazione e un oltraggio inaccettabile" ha dichiarato il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Intanto la protesta degli anarchici arriva in Cile. A quanto apprende l'Adnkronos, sarebbe in programma tra qualche ora a Santiago, nelle vicinanze dell'ambasciata italiana, una manifestazione di solidarietà per Cospito. La convocazione, via chat e social, parla di un "raduno ciclistico" nell'area del Parco Almagro - non lontano dal Barrio Italia, dove appunto ha sede la nostra rappresentanza diplomatica - e ai partecipanti è stato richiesto di portare con sé colla, vernice e lattine.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza