cerca CERCA
Martedì 12 Novembre 2024
Aggiornato: 20:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Streptococco A, monito di Bassetti "È aggressivo, fare attenzione"

L'infettivologo: "Non imbottiamoci di antibiotici ma i medici agiscano subito"

Ammalato con termometro -
Ammalato con termometro - 123RF
09 febbraio 2024 | 14.52
LETTURA: 2 minuti

Lo streptococco A ha colpito di più gli adulti e con forme molto più gravi che in passato. "E' il dato dello studio di Humanitas e Policlinico di Milano" che ha scoperto due aspetti inediti del batterio circolato a Milano nei sei mesi a cavallo tra 2022 e 2023, "che conferma un trend che abbiamo visto anche noi a Genova, pazienti finiti in rianimazione, altri con forme gravi e qualche decesso". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova.

"Per lo streptococco pyogenes di gruppo A - che nei bambini è responsabile della faringo-tonsillite e poi della scarlattina e che può dare origine alla malattia reumatica - c'è un aumento significativo dei casi e delle forme gravi in tutto il mondo, infezioni gravi della pelle (fasciti necrotizzanti), infezioni - precisa - che colpiscono il cuore o il distretto addominale, ascessi gravi dell'encefalo. Questo streptococco oggi si presenta in maniera più aggressiva e si deve fare molta attenzione, non imbottendoci di antibiotici".

"Questa è una patologia tempo-dipendente, bisogna essere capaci di riconoscere l'infezione e gestirla bene. I medici di medicina generale devono saper riconoscere i segnali e mandare il paziente in ospedale - suggerisce l'infettivologo - Ma anche in ospedale serve attenzione, i medici devono saper fare il controllo della fonte infettiva. Diciamo che il post Covid è costellato di nuove modalità di presentazione di vecchi problemi infettivi, questo dello streptococco pyogenes di gruppo A è uno dei tanti. Le misure anti-Covid come le mascherine hanno limitato la diffusione e il passaggio di questo batterio da una persona all'altra attraverso il contagio diretto, quindi - conclude - subito dopo l'alleggerimento delle misure sono esplosi questi casi. Nessun allarmismo, ma grande attenzione dei medici nell'agire subito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza