
Le fiamme tra Colli Aniene e Ponte Mammolo. Il rogo si è sviluppato in una zona erbosa nei pressi di un campo da calcio, vicino al fiume Aniene
Un incendio è divampato oggi a Roma in una discarica abusiva nella zona tra Colli Aniene e Ponte Mammolo. Le fiamme, come documentano le foto dei residenti, sono visibili anche da centinaia di metri. Il rogo si è sviluppato in una zona erbosa nei pressi di un campo da calcio, vicino al fiume Aniene.
"Ancora una volta a prendere fuoco del materiale vario abbandonato nel sito dove insiste una discarica abusiva. La situazione è complessa, i vigili del fuoco stanno intervenendo con molte squadre operative e circa 20/25 uomini provenienti da diverse sedi del territorio", ha fatto sapere con una nota Riccardo Ciofi, segretario generale FNS CISL Roma Capitale e Rieti, che aggiunge: "E' necessario un intervento serio da parte dell’amministrazione locale per verificare e monitorare tali aree codificate e soprattutto quelle, come in questo caso, abusive e provare a bonificarle dal materiale per mettere in sicurezza questi siti".
"Se pensiamo che in questa tipologia di incendi, intervengono i vigili del fuoco in servizio al comando di Roma e ci dovremmo rendere conto di quanto personale dei vigili del fuoco viene impiegato soltanto perché il piano rifiuti della Capitale non trova una adeguata risoluzione - aggiunge - Sono state molte le attività di estinzione in aree critiche del territorio, ma è necessario un impegno a tutela della cittadinanza e dei vigili del fuoco che operano per evitare l’accumulo di materiale di ogni genere in queste aree. Una delle soluzioni è quella di prevenire tali eventi, puntando anche sul controllo dei siti abusivi e regolari coinvolgendo nell’azione di prevenzione anche i vigili del fuoco attraverso mirate e specifiche attività ispettive".