"La presenza dei bambini qui non è gradita". Non lascia spazio a dubbi il cartello affisso all'ingresso di un ristorante romano, che non è passato inosservato tra i clienti del locale i quali, su Tripadvisor, non hanno mancato di lasciare recensioni critiche.
"A causa di episodi spiacevoli dovuti alla mancanza di educazione, - si legge - in questo locale NON E' GRADITA la presenza di bambini minori di anni 5, nonché l’ingresso di passeggini e/o seggioloni per motivi di spazio. Certi della vostra comprensione, si ringrazia anticipatamente la gentilissima Clientela”. Firmato: Il Comandante. Il cartello è 'arricchito' da 3 disegni - un bimbo urlante, una carrozzina e un seggiolino - di divieto. Anche sull'homepage del sito del locale viene rivendicata la scelta, segnalando a chi vuole prenotare che per i più piccoli il locale è off limits.
"Un divieto pseudo razzista, esposto con sfrontata evidenza sull'ingresso del ristorante, anacronistico ed inconcepibile" scrive Ofelia V su Tripadvisor.
Eriyef ha frequentato molte volte questo ristorante "ma da 4 mesi fortunatamente non siamo più ben accetti perché ora siamo genitori! Scelta commerciale..scelta immorale". A lui Il Comandante, nonché proprietario, replica: "La Mia Scelta è stata Studiata, Ristudiata e di conseguenza APPROVATA .. di sicuro non 'IMMORALE', pertanto non capisco il vostro accanimento. A Roma ci sono circa 11.000 ristoranti ..e, .con tanto di vasta scelta, ..... voi che fate? volete venì tutti da me ...con 'Bambini e passeggini' ..........cè qualcosa che non và. ,...".