cerca CERCA
Lunedì 27 Gennaio 2025
Aggiornato: 20:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barca a vela affondata a Palermo: "Albero spezzato, poi il naufragio"

Il comandante del Sir Robert: "Prima il veliero si è inclinato su un lato e in pochi minuti è andato giù"

Naufragio Palermo, proseguono le ricerche dei dispersi
Naufragio Palermo, proseguono le ricerche dei dispersi
19 agosto 2024 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

L'albero del Bayesian si è spezzato per il vento fortissimo, il veliero si è inclinato ed è affondato in pochi minuti nelle acque siciliane di Porticello, in provincia di Palermo. Karsten Börner, il comandante della imbarcazione Sir Robert Baden Powell, ha assistito alla tragedia che ha coinvolto all'alba di oggi lo yacht Bayesian con un morto e 6 dispersi.

"Prima il veliero si è inclinato su un lato e in pochi minuti la barca è affondata, è successo tutto in pochissimo tempo", dice il comandante del Sir Robert, il primo a soccorrere i passeggeri e l'equipaggio del Bayesian.

La barca a vela, battente bandiera olandese, si trovava proprio vicino al veliero naufragato. L'allarme è scattato poco prima delle cinque di questa mattina. Il comandante è arrivato sulla terraferma con il suo tender.

"Il vento era forte, fortissimo. All'improvviso ho visto l'albero maestro del veliero, alto 72 metri, piegarsi e poi spezzarsi e cadere in acqua. E' successo tutto i pochissimi istanti", ha detto. "C'era in corso una tempesta - ha aggiunto ancora visibilmente scosso - volevamo spostarci da lì ma non abbiamo avuto il tempo". Il comandante con il tendere è riuscito a salvare 15 passeggeri del veliero britannico. "Quando siamo tornati non c'era più nessuno in acqua", dice.

"Sentivamo delle urla e con il tender abbiamo perlustrato la zona per diverso tempo, ma dopo avere salvato 15 persone non abbiamo più visto nessuno", ha detto ancora. "Mentre c'era una tempesta in corso abbiamo notato che la barca accanto alla nostra ha lanciato il razzo rosso di segnalazione, così io con il primo ufficiale siamo subito saliti sul tender per aiutare i passeggeri. Abbiamo soccorso anche una bimba piccola".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza