cerca CERCA
Lunedì 30 Dicembre 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo Emilia-Romagna, fiume Lamone rompe argine a Traversara

Continuano a essere in vigore le ordinanze di evacuazione

Il fiume Lamone rompe l'argine, immagine del 19 settembre (Fotogramma)
Il fiume Lamone rompe l'argine, immagine del 19 settembre (Fotogramma)
04 ottobre 2024 | 08.09
LETTURA: 1 minuti

Ore di grande preoccupazione per i cittadini di Traversara, frazione del comune di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, a causa del maltempo. Per oggi venerdì 4 ottobre su settori dell'Emilia-Romagna è stata valutata allerta rossa per rischio idraulico.

Dopo le piogge intense che si sono abbattute sulla Romagna nella giornata di ieri, giovedì 3 ottobre, durante la notte si è aperta una falla lungo l’argine del fiume Lamone, nello stesso punto della rotta del 19 settembre scorso, quando il paese era stato completamente allagato.

L'allerta meteo "emessa dall’Agenzia regionale per la giornata di domani è di colore giallo, in quanto non si prevedono altri fenomeni meteorologici", fa sapere in un post su Fb il comune di Bagnacavallo che, in un aggiornamento sulla situazione maltempo, spiega: "Sul territorio, la situazione resta critica a Traversara dove si continua a lavorare per la chiusura dell’infiltrazione sull’argine".

"Il flusso di acqua che fuoriesce, notevolmente ridotto rispetto a questa mattina, continua a essere raccolto dalla rete scolante - continua - Non si sono al momento verificati allagamenti a valle, nelle zone di Villanova". "Continuano a essere in vigore le ordinanze di evacuazione, quindi si invita a restare lontani dalla zona di Traversara, dove non sono previste attività di servizio per il volontariato - conclude - Gli unici autorizzati a operare sono la Protezione civile regionale, il Gruppo comunale di Bagnacavallo, il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale, Hera e le ditte incaricate per i vari ripristini".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza