cerca CERCA
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Israele, Valditara: "Ispezioni in scuole dove si inneggia a odio, scatteranno denunce"

"In queste ore drammatiche voglio esprimere vicinanza al popolo ebraico". Disposto l'invio di ispettori nelle scuole dove vi sarebbe stata l'esaltazione delle stragi commesse da Hamas

Giuseppe Valditara (Fotogramma)
Giuseppe Valditara (Fotogramma)
09 ottobre 2023 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

Da alcuni esponenti di due noti licei di Milano si levano voci a favore di Hamas e il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara non esclude ispezioni per verificare la presenza di eventuali atteggiamenti antisemiti dopo l'attacco sferrato durante un rave organizzato nel deserto del Negev, a pochi chilometri dalla Striscia. Il 'collettivo severi correnti' legato al liceo Setti Carraro non indietreggia e se il ministro asserisce che "se qualcuno ha realmente manifestato atteggiamenti di odio, di antisemitismo o di incitamento alla guerra contro Israele" sarà denunciato in procura, dal collettivo arriva - via Instagram - la "solidarietà agli studenti e alle studentesse" che prendono posizione contro Israele, solidarietà con tanto di foto di palestinesi in festa.

Dal liceo Manzoni arriva, sempre via social, chiarezza su quanto riportato rispetto alle storie pubblicate sulle pagine 'Manzoni memes' e 'kurva manzo'. "Ci sono state messe in bocca parole non nostre: i giornali riferiscono a nostro nome affermazioni di altre pagine social. Affermazioni dalle quali prendiamo assolutamente le distanze. Ribadiamo ancora una volta la nostra posizione: la guerra va condannata sempre, in ogni sua forma" si legge nella pagina collettivo politico Manzoni. "Teniamo tuttavia a sottolineare che le violenze e i bombardamenti che i palestinesi subiscono da decenni vengono troppo spesso ignorati dalla stampa occidentale. Detto questo, poniamo davanti a tutto la condanna di un conflitto le cui ripercussioni ricadono come al solito sui civili. Antisionismo non è antisemitismo".

L'intervento di Valditara

“In queste ore drammatiche - ha dichiarato il ministro Valditara - voglio esprimere vicinanza al popolo ebraico, vittima di un attacco brutale che richiama i metodi nazisti. Partendo dalla scuola è necessario elaborare una strategia complessiva per debellare ogni residuo di antisemitismo e promuovere la cultura del rispetto. Questo odio feroce, disumano, richiama le esperienze dei peggiori totalitarismi che hanno insanguinato e continuano a insanguinare il mondo intero. Non basta coltivare la memoria: occorre esaltare la centralità e la bellezza dell’essere umano, la cui esistenza è sacra e inviolabile. Saranno quindi effettuate ispezioni in quegli istituti scolastici dove sarebbero emersi atteggiamenti di odio antisemita e di esaltazione della infame azione di Hamas. Vogliamo verificare se qualcuno ha realmente manifestato atteggiamenti di odio, di antisemitismo o di incitamento alla guerra contro Israele. Se questi fatti venissero appurati, i responsabili saranno denunciati alla Procura della Repubblica. Chi ha gioito per azioni che hanno portato a sgozzare bambini e ragazzi, donne e uomini innocenti, solo perché ebrei, deve essere perseguito dalle leggi penali”.

È stato disposto quindi l'invio di ispettori nelle scuole dove vi sarebbe stata l'esaltazione delle stragi commesse da Hamas. A seguito della loro attività di verifica il ministro Valditara ha dato mandato alla direttrice dell'ufficio scolastico regionale di predisporre una dettagliata relazione alla questura per i seguiti di competenza. In particolare la segnalazione riguardava istituti della Lombardia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza