"L'azienda si riserva di procedere a una denuncia per procurato allarme"
"La notizia di neonati positivi al coronavirus" Sars-CoV-2 "presso l'Umberto I è totalmente falsa, e l'azienda si riserva di tutelare la propria immagine nelle idonee sedi e di procedere ad una denuncia per procurato allarme". Lo dichiara il direttore generale del Policlinico romano, Vincenzo Panella, in merito a un articolo apparso oggi online.
"La direzione, immediatamente interpellata, smentisce completamente la veridicità della notizia. Al Policlinico Umberto I - riferisce il Dg - sono oggi ricoverate 5 donne Covid-positive che hanno partorito neonati completamente sani. Per la totale sicurezza i neonati sono stati sottoposti a tampone, risultato negativo in tutti. Allo stesso modo, dall'inizio della pandemia, sono sempre risultati negativi tutti i bambini nati all'Umberto I da madre Covid-positiva".
"Riceviamo dalla direzione generale del Policlinico Umberto I" di Roma "e dal direttore del Dipartimento materno infantile, professor Mario De Curtis, una secca e totale smentita alla notizia di un presunto cluster di neonati" positivi al coronavirus Sars-CoV-2, si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione Lazio. "Si resta sorpresi nel constatare che vi sia stata la diffusione di una notizia così sensibile e allarmante per la comunità senza alcuna verifica con le competenti autorità sanitarie. Si tratta di un punto nascita importante per la Capitale in cui è possibile partorire in sicurezza per le donne Covid-positive. Tutti i neonati sono in buone condizioni cliniche", si sottolinea.