I dati sui casi di positività rilevati dai tamponi
“Sono terminate le attività di screening all’aeroporto internazionale di Fiumicino sui due voli diretti dalla Cina atterrati questo pomeriggio". Lo ha reso noto Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio.
"Sul secondo volo su 182 test effettuati sono risultati positivi in 26 al tampone antigenico e sono stati successivamente sottoposti al tampone molecolare (circa il 14%)" ha comunicato D’Amato.
Mentre sul primo volo arrivato a Fiumicino dalla Cina, "su 49 passeggeri, risultano 5 casi di positività. Ora i tamponi molecolari verranno sequenziati per valutare le varianti, però è una situazione che riteniamo normale. Siamo intorno al 10% di positivi" ha detto l'assessore nel punto stampa al termine dell'attività di test Covid sui passeggeri.
L'attività di testing è coordinata dall'Inmi Spallanzani e dalle Uscar in collaborazione con l'Usmaf. "I passeggeri verranno tutti tamponati e i casi positivi verranno sequenziati per capire quali sono le varianti che interessano maggiormente le eventuali positività - ha spiegato D'Amato su Facebook - Per i casi positivi al Covid-19 vengono rispettate le norme attualmente in vigore sul territorio italiano, cinque giorni di autoisolamento e mantenimento dell'Ffp2, e verranno poi seguiti dai nostri servizi anche nei luoghi di domicilio che loro indicheranno. Attendiamo gli esiti che verranno immediatamente comunicati".