cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 11:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, nuova allerta arancione in 5 Regioni

Ancora piogge e temporali su gran parte del Paese, allerta gialla in 13 regioni

Maltempo in Italia (Fotogramma)
Maltempo in Italia (Fotogramma)
20 ottobre 2024 | 00.14
LETTURA: 2 minuti

Nuova allerta meteo oggi, domenica 20 ottobre, su gran parte dell'Italia, dopo che ieri il maltempo ha flagellato l'Emilia Romagna e la Sicilia. La Protezione Civile per la giornata odierna ha emanato un avviso di allerta arancione per la Calabria meridionale e ionica, buona parte dell'Emilia-Romagna, ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia.

In Calabria sul versante jonico e al reggino possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti e fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.

Allerta gialla su Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Calabria, Basilicata, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano.

La struttura di bassa pressione posizionata sui mari italiani occidentali tende lentamente a muoversi verso la Tunisia, mantenendo condizioni di tempo perturbato su parte del Sud, con precipitazioni diffuse e forti temporali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo

"Domenica, prima di abbandonare l'Italia, l'intensa perturbazione porterà altre piogge sparse al Sud e, a carattere più isolato, qualche piovasco nel corso del giorno anche al Nordovest, versante adriatico dell'Appennino Centrale e Sardegna; in alcune aree del Paese le piogge potrebbero risultare anche intense, con il rischio di veri e propri nubifragi, specie in Puglia, Basilicata e Calabria" afferma all'Adnkronos il meteorologo Andrea Giuliacci.

"Poi domani la perturbazione si allontanerà verso la Tunisia, favorendo un parziale miglioramento del tempo al Centro-Nord, dove le piogge tenderanno a esaurirsi, mentre al Sud e Isole Maggiori sono attesi acquazzoni e temporali residui, ma meno diffusi e meno insistenti. - aggiunge Giuliacci -. Martedì ancora altra giornata caratterizzata da un po' di maltempo, con piogge sparse soprattutto su regioni tirreniche e Isole. Per quel che riguarda le temperature, tra alti e bassi, nei prossimi giorni oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza