Il piccolo, di nazionalità tedesca, punto al collo mentre giocava nell'agriturismo dove si trovava in vacanza con la famiglia. I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi
Un bambino tedesco di 9 anni è morto dopo essere stato punto da un calabrone mentre si trovava in vacanza con la famiglia a Costa Vescovato, in provincia di Alessandria. I fatti risalgono al 21 agosto, quando il piccolo - originario di Norimberga - è stato punto al collo da un insetto, molto probabilmente un calabrone, mentre giocava nei pressi di una stalla nell'agriturismo dove si trovava in vacanza.
Il bambino è andato in shock anafilattico ed è stato subito chiamato il 118. I sanitari hanno prima guidato i familiari nell'effettuare le manovre di soccorso, poi giunti sul posto hanno proseguito con il massaggio cardiaco.
Dopo circa un'ora il bambino ha ripreso il battito, è stato intubato e portato presso l'ospedale pediatrico di Alessandria, in prognosi riservata. Purtroppo però non c'è stato nulla da fare: ieri mattina è stata decretata la morte celebrare e stanotte, in seguito ad autorizzazione dei familiari, è stato eseguito l'espianto degli organi per donazione.