Il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, annuncia l'invio "tra fine marzo e inizio aprile"
Arriveranno "tra fine marzo e inizio aprile" i tank Leopard che la Germania ha promesso all'Ucraina per respingere le truppe russe. Lo ha annunciato, precisando che l'addestramento delle truppe ucraine sui veicoli da combattimento Marder inizierà nei prossimi giorni, mentre quello per i Leopard inizierà "un po' più tardi".
I Leopard promessi dalla Polonia arriveranno invece nel giro di qualche settimana. "Appena gli ucraini avranno completato l'addestramento, saremo pronti a consegnare l'equipaggiamento alla parte ucraina. Sono convinto sia questione di settimane", ha detto il vice ministro della Difesa polacco Wojciech Skurkiewicz a Radio Plus.
Varsavia fornirà 14 tank. La Polonia è stata in prima linea nel premere la Germania perché desse il via libera all'invio dei carri armati di fabbricazione tedesca, e si era detta disponibile ad addestrare gli ucraini al loro uso ancor prima che Berlino desse ieri l'ok. Come è noto, per riesportare i tank tedeschi serve l'assenso di Berlino.
"La Polonia è, e continuerà ad essere, il motore del sostegno all'Ucraina, mentre la Germania è il freno, ma forse questo freno è stato ieri allentato. Continueremo a fare pressione sui tedeschi", ha detto oggi il ministro polacco della difesa Mariusz Blaszczak ai microfoni della radio pubblica Jedynka .