cerca CERCA
Sabato 11 Gennaio 2025
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 5
Ucraina-Russia, news oggi - Ultime notizie, cosa succede

Putin riconosce il Donbass: "Kiev minaccia la nostra sicurezza"

Ucraina-Russia, news oggi - Ultime notizie, cosa succede
21 febbraio 2022 | 07.13
LETTURA: 17 minuti

Passaggio cruciale nella crisi Ucraina-Russia, Vladimir Putin annuncia che Mosca riconosce le repubbliche del Donbass. Le ultime notizie:

ORE 21.49 - E' in corso un colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo comunica la Casa Bianca, secondo cui la telefonata è iniziata alle 21.17 ora italiana.

ORE 21.46 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden firmerà un ordine esecutivo che proibisve nuovi investimenti, commercio e finanziamenti da parte di cittadini statunitensi nelle o dalle cosiddette repubbliche di Donetsk e Luhansk. Lo comunica la Casa Bianca, secondo cui questo ordine darà anche l'autorità di "imporre sanzioni su ogni persona determinata a operare in quelle aree dell'Ucraina".

La nota precisa che "queste misure sono superate e saranno un aggiunta alle rapide e severe misure economiche che stiamo preparando in coordinamento con gli alleati e i partner se la Russia invaderà l'Ucraina".

ORE 21.34 - Il procuratore generale dell'Ucraina, Irina Venediktova, ha annunciato l'apertura di una indagine penale nei confronti del presidente russo Vladimir Putin per aver riconosciuto l'indipendenza delle due repubbliche separatiste del Donbass.

Venediktova ha spiegato di agire sulla base dell'articolo 110 del codice penale ucraino, che sanziona "l'appello pubblico a perpetrare azioni deliberate per cambiare la frontiera del territorio dell'Ucraina da parte di rappresentanti dell'autorità". Le indagini sono rivolte anche al Consiglio di Sicurezza della Federazione russa.

ORE 21.27 - "Abbiamo sentito dichiarazioni che l'Ucraina minaccia di creare un'arma nucleare". Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin, secondo cui non si tratta di "una vuota minaccia", dal momento che Kiev possiede la tecnologia di epoca sovietica. "Non possiamo far altro che reagire a questa minaccia reale", ha detto Putin.

ORE 21.19 - "Ho discusso gli eventi delle ultime ore con il presidente degli Stati Uniti". Lo riferisce in un tweet il presidente ucraino Volodimyr Zelensky, annunciando l'inizio di una riunione del Consiglio per la Sicurezza nazionale e la Difesa. Zelensky riferisce inoltre di avere in programma anche un colloquio col premier britannico Boris Johnson.

ORE 21.04 - Il riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche separatiste di Luhansk e Dontetsk è una "violazione" del diritto internazionale e un "ripudio" degli Accordi di Minsk. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, denunciando la decisione del presidente russo Vladimir Putin.

ORE 20.50 - Al termine del suo lungo discorso alla nazione, Vladimir Putin ha firmato il decreto di riconoscimento delle due autoproclamate repubbliche filorusse di Donetsk e Luhansk. La firma è avvenuta alla presenza dei due leader separatisti, Denis Pushilin e Leonid Pasechnik.

ORE 20.37 - "Sull'espansione a Est della Nato ci hanno ingannato, parole vuote, hanno detto che non lo avrebbero fatto e invece è quello che è successo". Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso alla nazione, accusando l'Alleanza atlantica di avere dapprima rifiutato l'adesione della Russia e poi di essersi allargata a spese della sua sicurezza. "Queste infrastrutture militari sono arrivate alle porte della Russia, sui nostri confini", ha detto il presidente russo, aggiungendo che da parte della Nato si è trattato di un "errore strategico", che ha avuto un "effetto negativo" sulla sicurezza europea.

ORE 20.28 - L'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev "controlla direttamente alcuni giudici", l'Ucraina "non ha un sistema giudiziario indipendente". E' quanto ha sostenuto il presidente russo Vladimir Putin, affermando che l'Ucraina è divenuta una "marionetta" nelle mani dell'Occidente. L'Ucraina, ha detto Putin in un passaggio del suo discorso alla nazione, non è mai stata "un vero Stato", ma ha "copiato modelli stranieri". Sotto la presunta influenza occidentale, ha proseguito il presidente russo, in Ucraina "c'è stata una completa perdita di sovranità, avallata dalle autorità ucraine".

ORE 20.13 - L'Ucraina è "dominata" da un gruppo di oligarchi che "sono interessati" solamente alle loro aziende e ai loro interessi. E' quanto ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso alla nazione. La corruzione in Ucraina è "dilagante", ha detto ancora Putin.

ORE 20.06 - In questi anni, l'Ucraina ha rivolto alla Russia "minacce permanenti" sull'energia e gli ucraini "continuano a ricattarci". Lo ha detto Vladimir Putin nel discorso alla nazione nel quale intende annunciare l'annessione del Donbass.

ORE 19.54 - "La situazione in Donbass è diventata estremamente critica". Così il presidente Valdimir Putin, nel discorso alla nazione nel quale intende annunciare l'annessione del Donbass.

ORE 19.47 - "L'Ucraina non è un Paese confinante, ma parte integrante della nostra storia, cultura, spazio spirituale. Sono nostri compagni, spesso gli ucraini stessi si considerano parte della Russia, siamo uniti da sempre". Così Vladimir Putin all'inizio del discorso alla nazione, nel quale, secondo le anticipazioni, annuncerà l'intenzione di annettere il Donbass.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza