cerca CERCA
Martedì 12 Novembre 2024
Aggiornato: 22:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 5
Ucraina-Russia, news oggi - Ultime notizie, cosa succede

21 febbraio 2022 | 07.13
LETTURA: 17 minuti

ORE 19.15 - Visto che "la decisione finale" non è stata ancora presa, l'Ue "si aspetta" che il presidente russo Vladimir Putin "non riconosca l'indipendenza" delle repubbliche secessioniste autoproclamate di Donetsk e Luhansk, nel Donbass, chiesta dalla Duma. "Ci aspettiamo che non lo faccia", ma se lo farà "siamo pronti a reagire". Quindi, "certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni, se ci sarà il riconoscimento metterò le sanzioni sul tavolo e i ministri decideranno". Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Affari Esteri. Per approvarle "serve l'unanimità: certamente metterò sul tavolo le sanzioni, se questo dovesse accadere". In ogni caso, "finora c'è una forte unità" tra gli Stati su questa questione, conclude.

ORE 19.10 - Il presidente russo Vladimir Putin ha telefonato al presidente francese Emmanuel Macron ed al cancelliere tedesco Olaf Scholz per informarli della decisione di firmare il decreto sul riconoscimento delle repubbliche di Donetsk e Luhansk. Lo rendo noto il Cremlino.

ORE 18.48 - "Considerate le dichiarazioni fatte alla riunione del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, ho avuto consultazioni urgenti con Emmanuel Macron e Olaf Scholz e ho convocato il Consiglio nazionale di sicurezza e difesa". Lo annuncia su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 18.45 - "Le possibilità che il Donbass torni sotto la sovranità ucraina sono molto modeste e ridotte. Per finire lo scontro e le ostilità e per aprire un rapporto nuovo tra Ucraina, Russia e quindi con l'Unione europea vedrei più un nuovo accordo sulle aree contese. Temo, tuttavia, che per arrivare a questo si stia andando alla fase militare". Lo afferma all'Adnkronos Arduino Paniccia, docente di Studi Strategici presso l'Università di Trieste e presidente della Scuola di guerra economica e competizione internazionale di Venezia (Asce).

ORE 18.35 - Il presidente russo Vladimir Putin farà stasera un discorso alla nazione. Lo riferisce la Tass. Secondo quanto riferito dai media di Stato russi, Vladimir Putin si rivolgerà alla nazione alle 19 (ora italiana).

ORE 18.22 - Il Consiglio Ue ha aggiunto cinque persone alla lista dei soggetti sanzionati per l'attuazione di politiche che minano l'integrità territoriale dell'Ucraina. Si tratta di membri della Duma, il Parlamento della Federazione Russa, eletti in rappresentanza della Crimea e della città di Sebastopoli, e del capo della commissione elettorale di Sebastopoli. L'Ue non riconosce l'annessione della Crimea e di Sebastopoli, che considera illegale.

ORE 18.03 - La Casa Bianca lascia trapelare che non c'è stato alcun impegno in privato del presidente Joe Biden con Vladimir Putin riguardo ad una possibile "moratoria" sull'adesione dell'Ucraina alla Nato. Secondo quanto riferisce alla Cnn un esponente di rilievo dell'Amministrazione Usa, non c'è stato alcun cambiamento di politica da parte statunitense e Washington rimane impegnata per una politica della 'porta aperta' riguardo alle adesioni alla Alleanza atlantica.

ORE 17.49 - Le minacce alla sicurezza russe aumenteranno in modo significativo nel caso di un ingresso dell'Ucraina nella Nato. E' quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo cui "se la Russia affronta una tale missione come l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza atlantica, allora le minacce al nostro Paese aumenteranno di molto".

ORE 16.52 - Joe Biden non ha in programma oggi apparizioni pubbliche, ma la Casa Bianca riferisce che gli sviluppi della crisi ucraina vengono "attentamente monitorati" e che il presidente viene e "regolarmente" informato degli eventi in corso. Oggi, negli Usa, ricorre la festività federale del 'Presidents' Day'.

ORE 16.50 - In prima linea nello sforzo diplomatico per disinnescare la crisi ucraina, il presidente francese Emmanuel Macron vuole mantenere il più a lungo possibile un profilo istituzionale e rimanda la candidatura formale alle elezioni presidenziali di aprile. Forte anche della presidenza di turno europea, Macron sta lavorando per favorire un summit fra il presidente americano Joe Biden e quello russo Vladimir Putin. Ieri ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con Putin due volte, con Biden, con il premier britannico Boris Johnson e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz rimanendo sotto i riflettori mentre la campagna elettorale proseguiva senza eventi di grande nota, con un solo comizio del candidato di estrema destra Eric Zemmour.

ORE 16.40 - La Russia prepara un'invasione "estremamente violenta" dell'Ucraina, con l'obiettivo di "schiacciare" il popolo ucraino. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Usa, Jake Sullivan, sottolineando che provocherà "perdita di vite tra ucraini e russi, sia militari che civili".

ORE 16.16 - "C'è la minaccia che Kiev potrebbe iniziare a riprendersi la Crimea, dal momento che non riconosce la sua adesione alla Federazione Russa, e la Nato si unirebbe a questi eventi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante la riunione del Consiglio di sicurezza nazionale russo.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza