cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, da Usa nuovi aiuti per 1,85 miliardi: Patriot in arrivo

Lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
21 dicembre 2022 | 18.26
LETTURA: 3 minuti

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, del valore di 1,85 miliardi di dollari, che comprenderà anche l'invio dei primi missili Patriot. Lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken precisando che l'ulteriore assistenza include 850 milioni di dollari per la sicurezza e un miliardo di dollari di capacità di difesa aerea e attacchi di precisione.

"A seguito di una delega da parte del presidente (americano Joe Biden, ndr), oggi autorizzo il nostro ventottesimo invio di armi e attrezzature statunitensi per l'Ucraina dall'agosto 2021. Questo invio di 1 miliardo di dollari fornirà all'Ucraina maggiori capacità di difesa aerea e di attacco di precisione, nonché munizioni aggiuntive e attrezzature critiche che l'Ucraina sta usando in modo così efficace per difendersi sul campo di battaglia", ha dichiarato Blinken in una nota. Il Segretario di Stato Usa ha aggiunto che dal Pentagono arriveranno anche 850 milioni di dollari di nuova assistenza alla sicurezza per l'Ucraina.

"L'assistenza di oggi per la prima volta include il Patriot Air Defense System in grado di abbattere missili da crociera, missili balistici a corto raggio e aerei a un livello significativamente più alto rispetto ai sistemi di difesa aerea forniti in precedenza", ha affermato Blinken ribadendo che gli Stati Uniti continueranno a "sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario, in modo che Kiev possa continuare a difendersi ed essere nella posizione più forte possibile al tavolo dei negoziati quando sarà il momento".

Ci vorranno diversi mesi perché le forze armate ucraine vengano addestrate all'uso del sistema di difesa missilistica Patriot, ha detto un alto funzionario del ministero della Difesa americano citato dalla Cnn. "Il Patriot richiede addestramento e prevediamo che ci vorranno diversi mesi per garantire che le forze ucraine abbiano le competenze necessarie per impiegarlo con successo", ha detto il funzionario. In ogni caso, ha aggiunto, i Patriot "daranno all'Ucraina una capacità notevole a lungo raggio" per difendersi da "missili da crociera, missili balistici e aerei''.

Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha accolto favorevolmente ''l'annuncio ufficiale'' degli Stati Uniti. Utile per '''chiudere il cielo' e concentrarsi sulla distruzione di quel che resta dell'esercito' russo'', scrive Podolyak su Twitter. E aggiunge: ''prossimamente: Leopard, Marder e missili di una certa gittata''.

I complessi missilistici antiaerei Patriot, che gli Stati Uniti forniranno a Kiev, possono aiutare a "rafforzare in modo significativo" la difesa aerea dell'Ucraina e a creare un sistema di difesa aerea a scaglioni. Lo ha detto Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'aeronautica militare, in un'intervista a Radio Liberty.

"Sono una cosa estremamente necessaria per l'Ucraina. Perché il Patriot è stato a lungo sognato nella nostra strategia per l'ulteriore sviluppo dell'Air Force. Il Patriot è un'arma a lungo raggio che può ingaggiare i suoi bersagli aerei a una distanza fino a 150 chilometri. Questi complessi in determinate direzioni potrebbero aiutare ad allontanare l'aviazione russa dai nostri confini, in particolare bombardieri come il TU-22M3 o gli equipaggi degli aerei tattici del nemico", ha spiegato Ignat, secondo cui l'esercito ucraino sarà in grado di padroneggiare abbastanza facilmente i nuovi sistemi missilistici antiaerei Patriot.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza