cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi 2024, Ganna argento nella cronometro

L'azzurro secondo alle spalle di Evenepoel. Al traguardo la stretta di mano con Mattarella

Filippo Ganna
Filippo Ganna
27 luglio 2024 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

Filippo Ganna medaglia d'argento nella cronometro maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro chiude in 36'27''08 al secondo posto nella prova di 32,7 km. Medaglia d'oro al belga Remco Evenepoel, dominatore in 36'12''16. Il Belgio conquista anche il bronzo con Wout Van Aert (36'37''79). Ganna, in difficoltà nella parte più tecnica del tracciato, cambia marcia nella seconda fase della prova che va in scena sotto la pioggia. Il 28enne di Verbania, terzo dopo 22 km, nell'ultima porzione di gara si mette alle spalle Van Aert e, nonostante il rischio di una caduta per l'asfalto insidioso, continua ad accelerare riuscendo anche a rosicchiare qualcosa su Evenepoel, che non cede nulla e trionfa con merito.

Ganna, che a Tokyo 2020 ha trionfato nell'inseguimento a squadre, conquista la prima medaglia olimpica individuale davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto nella zona dell'arrivo della cronometro prima dell'epilogo.

"Non è la medaglia che volevo ma mi ha battuto un fuoriclasse, un corridore con la C maiuscola. Quando c'è la pioggia non sono un drago, si sa... Sono felice di essere arrivato sul podio e di aver portato questa medaglia all'Italia. Dall'inverno abbiamo lavorato per arrivare qui al meglio", dice Ganna alla Rai. L'azzurro ha ricevuto i complimenti di Mattarella: stretta di mano e uno scambio di saluti. Ai complimenti del Capo dello Stato, Ganna risponde "ci abbiamo provato".

"E' un po' come vedere la Ferrari quando arriva a seconda, a tutti rode. Alla fine mi ha battuto Remco, non mi ha battuto uno sconosciuto", riprende poi Ganna parlando con la stampa. "Ho ritrovato sul finale la motivazione per continuare a spingere come all'inizio. Ho fatto molto di più di quello che era in previsione, sono come valori miei. Quindi più di così... non posso lamentarmi. Si sa, non sono un drago con la pioggia -ripete-. Ho fatto il mio massimo possibile, ovviamente pochi secondi, mezzo secondo a chilometro brucia. Però poi ci siamo difesi, abbiamo portato a casa un argento, la prima medaglia dell'Italia. L'ho detto, speriamo non sia l'ultima. Tutti i ragazzi che sono qua dell'Italia sono motivati con un grande cuore, testa, gambe, braccia, polmoni, qualsiasi cosa per dare il meglio. Sono felice di aver aperto le danze e continuiamo a ballare".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza