Meritocrazia Italia, approvata all'unanimità mozione congressuale
Obiettivo tutela persona e sostegno a istituzioni attraverso cittadinanza attiva
Obiettivo tutela persona e sostegno a istituzioni attraverso cittadinanza attiva
Si è appena conclusa la prima giornata dei lavori del III congresso di Meritocrazia Italia. Dirigenti dell'Associazione, parlamentari ed esponenti della società civile si sono confrontanti sul palco con l’idea comune di riportare la persona al centro della riflessione politica. E' quanto si legge in una nota di Meritocrazia Italia.
“Accogliere solo se si riesce ad includere”. E' questa la conclusione a cui è giunta Meritocrazia Italia analizzando nei propri gruppi di studio il fenomeno dell'immigrazione. “Uno dei comunicati che ha avuto maggiore risalto, è stato proprio sull'aspetto dell'immigrazione”, ha rivelato il presidente Walter Mauriello, intervenendo dal palco del terzo congresso di Meritocrazia Italia.
Tra scherzo e provocazione: "Traguardo è andare al governo"
"E' un tormentone, alcuni si stanno accanendo mostruosamente, il reddito di cittadinanza non ha avuto i risultati he si sperava ma esiste in tante parti del mondo, non è sbagliato". Lo ha detto Raffaele Trano, deputato di L'Alternativa c'è, eletto con il Movimento 5 stelle, parlando dal palco del terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina.
"La riduzione del numero dei parlamentari è stato un errore". Lo ha detto Walter Mauriello, presidente di Meritocrazia Italia, nel suo intervento di chiusura della sessione pomeridiana del congresso del movimento.
"Bisogna ridare voce sicuramente al merito. La crisi pandemica ha ridato slancio al paese, abbiamo ritirato fuori le competenze. State portando avanti temi importanti per un paese che ha bisogno di rilancio. Abbiamo bisogno di merito". Lo ha detto Andrea Scordella, sindaco di Silvi, in provincia di Teramo, dove è ospitato il terzo congresso nazionale di Meritocrazia Italia.
E' iniziata la prima sessione dei lavori del terzo congresso di Meritocrazia Italia, la associazione di cittadinanza attiva nata tre anni fa, in corso a Silvi Marina in provincia di Teramo. “La coesione sociale” è il tema di questo primo dibattito, moderato dal giornalista Rai Attilio Romita.
"Lo dico a chi governa: non lasciamoci sfuggire questa occasione, è arrivata una pioggia di soldi che non è paragonabile nemmeno al piano Marshall. Bisogna essere pronti a cambiare l'italia". Lo afferma Walter Mauriello, presidente di Meritocrazia Italia, al terzo congresso dell'associazione in corso a Silvi Marina, chiudendo la prima sessione di lavori, incentrata sulla coesione sociale.
Nel Pnrr, che nella mission 6 prevede per il comparto salute circa 20 miliardi, ci sarà un miglioramento dell'equità tra le regioni. Lo rivela Flavia Sesti del ministero salute, intervenendo al terzo congresso nazionale di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina.
"Per l'Appennino centrale è un'occasione storica. Le risorse aggiuntive dedicate dal pnrr alla ricostruzione possono permettere uno sviluppo e un rilancio di quei territori". Lo ha detto Giovanni Legnini, il commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto del centro Italia, in collegamento video con il terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina.
“Negli ultimi 25 anni i partiti hanno prodotto 530 provvedimenti normativi sui lavori pubblici. Come fanno le imprese a stare dietro a 2 cambiamenti legislativi al mese? E' la politica che deve occuparsi della legislazione". Lo ha detto Edoardo Bianchi, vicepresidente dell'Associazione costruttori edili, intervenendo al terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina, in Abruzzo.
“Il processo civile telematico è già realtà, ma di fatto non funziona bene”. Lo ha detto Alessandra Maddalena, vicepresidente dell'associazione nazionale magistrati, intervenendo al terzo congresso di Meritocrazia Italia in corso a Silvi Marina.
“O lavori o fai sport, non c'è modo di impegnarsi a tempo pieno in una disciplina. Qui va avanti solo il calcio”. Lo ha detto Ilenia Colanero, campionessa mondiale di apnea categoria disabili, intervenendo al terzo congresso di Meritocrazia Italia in corso a Silvi Marina.
“Lo chiedo al ministro. Come si può progettare una revisione degli ammortizzatori sociali, senza legarli indissolubilmente alla formazione, che è la regina delle politiche attive?”. Lo dice all'Adnkronos Raffaele Bonanni, ex segretario della Cisl, a margine del terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina.
E' iniziato il terzo congresso di Meritocrazia Italia. Nella cornice di Silvi Marina, vicino a Pescara, in una bella giornata di sole, i lavori iniziano con il necessario tributo alla pandemia: tampone per tutti i partecipanti, anche se dotati di green pass.
Concluso a Silvi Marina, in Abruzzo, il terzo congresso nazionale di Meritocrazia Italia, movimento che, ad oggi, conta tante donne e tanti uomini impegnati a trovare le soluzioni migliori ai problemi. I lavori sono terminati con l'approvazione all'unanimità della mozione congressuale da parte della direzione nazionale, con la quale, il movimento assicura che "assumerà impegni coerenti con i principi da sempre enunciati. Meritocrazia Italia insiste infatti nel riaffermare l'esigenza di una fonda...
“La domanda che non vorrei mi venisse fatta? 'Cosa farà Meritocrazia alle prossime elezioni?'”. Lo ha detto il presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello chiudendo sul palco la prima sessione di lavori del terzo congresso dell'associazione, in corso a Silvi Marina. Quello del futuro di Meritocrazia Italia, un suo eventuale impegno in politica, è l'argomento che aleggia al congresso del movimento di cittadinanza attiva, nato 3 anni fa e che conta già oltre 6000 iscritti.