cerca CERCA
Venerdì 03 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sondaggio, fare un figlio? Bastano tra 500 e mille euro al mese

GIOVANE MAMMA LEGGE UN LIBRO CON SUO BAMBINO NEL LETTO (Silvano Del Puppo/Fotogramma, MILANO - 0000-00-00) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - FOTOGRAMMA
GIOVANE MAMMA LEGGE UN LIBRO CON SUO BAMBINO NEL LETTO (Silvano Del Puppo/Fotogramma, MILANO - 0000-00-00) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - FOTOGRAMMA
21 aprile 2023 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

Non servono meccanismi fiscali o sostegni complessi: per fare un figlio le coppie vorrebbero avere un'entrata mensile tra i 500 e i 1.000 euro al mese, secondo il reddito, almeno fino al termine della scuola primaria del bambino. E' quanto emerge da un sondaggio sottoposto a 425 persone, 270 donne in età fertile e 155 coppie durante consulenze cliniche ginecologiche da gennaio ad oggi.

L'indagine - realizzata dalla Società di diagnosi prenatale e medicina materno fetale - chiedeva alle persone coinvolte quali tra bonus vigenti, detassazione, rafforzamento degli attuali sostegni sociali (tipo libri, asili, congedi parentali eccetera) e un contributo di 500-1.000 euro a figlio, secondo il reddito, fosse quello più convincente e che avrebbe fatto decidere loro di allargare la famiglia. Secondo il sondaggio, i bonus vigenti sono stati considerati assolutamente insufficienti, come è insufficiente è la detassazione e irrilevanti sono i sostegni sociali. Il contributo di 500-1.000 euro a figlio ha avuto invece il 100% dei consensi.

"E' apparso evidente che le giovani coppie hanno le idee chiare su cosa permetterebbe loro di decidere di mettere al mondo un bambino: ossia un sostegno economico serio per ogni figlio", ha detto Claudio Giorlandino, ginecologo e presidente della Società di diagnosi prenatale e medicina materno fetale.

Giorlandino, 'nascono 300mila italiani a fronte di 800mila decessi, perdiamo oltre 500 mila connazionali all'anno'

Invece di erogare euro a pioggia, sostiene Giorlandino, "si dovrebbero sostenere con denaro nelle tasche per ogni figlio quelle 50/100.000 coppie che, per oggettivi limiti reddituali, non si possono permettere un bambino. I figli sono una ricchezza, oltre a garantire il futuro muovono l'economia. Si comincerebbero a vedere, di nuovo, per le vie le pubblicità dei prodotti dell'infanzia che stanno scomparendo, sostituite da una pletora di cartelloni gallows humor, macabri ed imbarazzanti richiami per agenzie di pompe funebri".

Giorlandino invita a "non dimenticare che nascono solo 300.000 italiani a fronte di circa 800.000 decessi: stiamo perdendo oltre 500.000 connazionali all'anno. Tra pochi decenni non ci saranno più italiani. Si perderà quel meraviglioso popolo che, da oltre 2.000 anni, è un faro di civiltà, cultura e progresso per tutta lìumanità. Qui non si tratta di evocare una complottistica 'sostituzione etnica' - conclude - ma è evidente che stiamo scomparendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza