Aspetti una lettera che non arriva? Il cittadino che subisce un disservizio (che si tratti di ritardo, danneggiamento o mancato recapito) sui servizi garantiti - il cosiddetto servizio postale universale - può rivolgersi a Poste Italiane utilizzando le procedure di reclamo previste dalla Carta della qualità dei servizi.
Secondo quanto ricorda il ministero dello Sviluppo economico, la normativa di settore e la Carta dei servizi di Poste hanno previsto "specifiche procedure" per trattare i reclami degli utenti.
Da evidenziare che per le lettere fino a 2 kg, per i pacchi postali fino a 20 kg, per le raccomandate e per le assicurate - che rappresentano il servizio base detto 'servizio universale' - Poste deve garantire su tutto il territorio nazionale servizi di qualità specifica, a prezzi accessibili all'utenza.
Se il reclamo presentato non avesse buon fine, ci si può rivolgere successivamente all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Direzione 'Servizi postali', via Isonzo 21/b a Roma). In ogni caso, che si sia avviata o meno la procedura di reclamo, resta la possibilità di ricorrere all'autorità giudiziaria per rivendicare le proprie ragioni.