cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sette trapianti di polmone in pochi giorni, 'maratona' al Policlinico di Milano

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA
26 luglio 2023 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

"Sette trapianti di polmone in pochi giorni", una "maratona di interventi" eseguiti al Policlinico di Milano dal team della Chirurgia toracica e Trapianti di polmone guidato da Lorenzo Rosso. "I 7 trapianti sono stati possibili grazie ad altrettanti donatori, sia lombardi sia di altre regioni", informa l'Irccs di via Sforza, sottolineando che "in due casi gli organi sono stati ricondizionati": sono stati cioè utilizzati "polmoni che potenzialmente non erano trapiantabili, ma che grazie a particolari tecniche sono stati 'ringiovaniti' e resi pienamente funzionali. Questa procedura - evidenziano dall'ospedale - di fatto crea nuove opportunità per i pazienti che sono in lista d'attesa per ricevere dei nuovi organi, perché estende ulteriormente il bacino dei potenziali donatori".

"I trapianti sono interventi salvavita - commenta Rosso - capaci di donare speranza alle persone con gravi malattie. Uno di questi pazienti appena trapiantati, ad esempio, era arrivato al nostro Pronto soccorso in condizioni critiche e aveva bisogno di assistenza respiratoria 24 ore su 24. Il trapianto con polmoni nuovi ha radicalmente cambiato la sua aspettativa di vita e la sua quotidianità: ora respira autonomamente e potrà tornare progressivamente a una vita il più possibile normale".

Le forze messe in campo per un intervento di questo tipo - ricorda una nota dell'Irccs meneghino - coinvolgono i chirurghi toracici, gli anestesisti rianimatori, i cardiochirurghi, i perfusionisti, gli infermieri delle sale operatorie e della Terapia intensiva, gli esperti della Medicina trasfusionale. Decine di persone del Policlinico di Milano, a cui si aggiungono gli esperti che coordinano il trasporto dell'organo, il suo prelievo, l'individuazione del paziente in lista d'attesa più compatibile, e molto altro ancora. Accanto all'ospedale ci sono il Nord Italia Transplant Program (Nitp), il Coordinamento regionale trapianti (Crt) e il Centro nazionale trapianti (Cnt), così come la Protezione civile. E' lo sforzo contemporaneo di centinaia di persone, che raccoglie un grande gesto di generosità come la donazione degli organi e lo trasforma in una nuova speranza di vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza