![Il canale ufficiale su WhatsApp di Adnkronos](/resources/0288-19aca72e4b34-3660eca8f7f7-1000/format/small/whatsapp_adnkronos.png)
Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2023, la partecipazione è gratuita
Giunge alla VI edizione il premio letterario nazionale dedicato all’avvocato Michele Benetazzo, promosso dal Consorzio delle Pro Loco Astico–Brenta. Un concorso a cadenza biennale nato dalla volontà di ricordare la figura Michele Benetazzo poliedrico promotore di progetti sociali e culturali, già presidente nazionale, regionale e provinciale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane, presidente della Pro Loco di Sandrigo e del Consorzio Astico Brenta e cofondatore della Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina. Un Premio che vede crescere di anno in anno i propri partecipanti.
Nel 2021 sono state quasi 200 le opere in concorso, provenienti da tutta Italia, la vincitrice è stata Valeria Bellobono di Roma, seguita da Franca Monticello di Montecchio Precalcino (Vi) e da Mariagabriella Licata di Corsico (Mi), a conferma della diffusione capillare del premio.
"Non era un’illusione" è il tema proposto dalla VI edizione del premio letterario nazionale, traccia che lascia ampio spazio alla fantasia. Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2023, la partecipazione è gratuita. "È un orgoglio per le Pro Loco d’Italia annunciare una nuova edizione di questo prestigioso Premio Letterario – dichiara Antonino La Spina, presidente dell’Unpli – un concorso nato per commemorare la memoria di Michele Benetazzo, il cui immenso lavoro è stato importante non solo per Vicenza e per il Veneto ma per l’Italia intera".
"Michele Benetazzo è stato una figura di spicco per tutte le Pro Loco venete e italiane – commenta Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – Questo premio nasce per ricordare anche ai più giovani la straordinaria eredità morale lasciata da Benetazzo, prima tra tutte l’Unpli, da lui fondata. E tra i suoi grandi meriti vi è, soprattutto, quello di aver avviato una svolta culturale all’interno delle Pro Loco, focalizzando sempre più l’interesse dell’associazione nel campo culturale e nella valorizzazione del territorio. Un concetto intorno al quale oggi ruota l’attività di tutti i nostri volontari".
L’edizione 2023 è, come di consueto, riservata a racconti brevi (minimo 4mila, massimo 7mila e 700 battute) in lingua italiana di scrittori non professionisti. Tra tutti i lavori pervenuti, la giuria designata dal Consorzio, presieduta dal direttore de Il giornale di Vicenza e composta da giornalisti e personalità della cultura vicentina, sceglierà 20 finalisti. Per loro, come premio, la pubblicazione dei racconti presentati, in una antologia edita a cura del Consorzio stesso e per i primi tre anche una somma in denaro.
La cerimonia di premiazione si terrà tra fine ottobre e inizio novembre a Sandrigo (Vi), comune dove Michele Benetazzo è nato e vissuto, fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2009.