cerca CERCA
Giovedì 23 Gennaio 2025
Aggiornato: 20:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7 Hiroshima, il messaggio di Giorgia Meloni al Memoriale

Le parole della presidente del Consiglio: "Ricordiamo il passato per scrivere, insieme, un futuro di speranza". I leader incontrano una sopravvissuta

Afp
Afp
19 maggio 2023 | 07.28
LETTURA: 1 minuti

"Oggi chiniamo il capo e ci fermiamo in preghiera. Oggi non dimentichiamo che l'oscurità non ha l'ultima parola. Oggi ricordiamo il passato per scrivere, insieme, un futuro di speranza". Questo il messaggio che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha lasciato sul Libro d'onore del Museo della Pace di Hiroshima, dove è in corso il G7.

Il messaggio di ciascun leader presente al summit in Giappone sarà poi scolpito su una stele in pietra collocata nei pressi del monumento commemorativo.

I leader del G7 hanno quindi visitato il Memoriale in ricordo delle 550mila persone morte per la bomba atomica lanciata dagli americani, e hanno incontrato la sopravvissuta Keiko Ogura. Tra i leader che hanno incontrato la hibakusha, termine con cui i giapponesi indicano i sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Il ministero degli Esteri giapponese ha fatto sapere che i leader del G7 hanno anche piantato un ciliegio nel parco come simbolo dell'aspirazione alla pace e della volontà dei leader del G7 di unirsi per raggiungere la pace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza