La decisione del pm. Il sindaco Giuseppe Sala annuncia un procedimento disciplinare contro gli agenti: "Ritengo sia doveroso"
Tre dei quattro vigili che sono intervenuti per bloccare Bruna, la donna transessuale di origine brasiliana ripresa in più video mentre viene colpita con un manganello, con calci e spray urticante, sono stati denunciati per lesioni personali aggravate dall'abuso della funzione pubblica. Da quanto si apprende solo la donna in divisa, che avrebbe tentato di fermare i colleghi, non risulta indagata.
La decisione dell'aggiunto Tiziana Siciliano e del pm Giancarla Serafini arriva all'indomani della denuncia presentata dalla 41enne - rappresentata dall'avvocato Debora Piazza - per quanto accaduto nel tragitto dal parco Trotter a Via Sarfatti. A 'incastrare' i due equipaggi della polizia locale sono alcuni video che riprendono quanto accaduto in zona Bocconi quando la donna, a terra e disarmata, viene colpita.
Scene riprese a poche centinaia di metri dal comando via Custodi: i vigili parlano di un malore accusato dalla donna, la quale avrebbe poi tentato di fuggire dall'auto prima di essere immobilizzata, come mostrano le immagini. La 41enne, invece, parla di un'aggressione e di minacce che sarebbero avvenuti anche durante il percorso e su cui ora si sta cercando di far luce, ancora una volta con le telecamere diffuse lungo la strada.
Intanto anche il Comune di Milano avvierà un procedimento disciplinare per gli agenti della polizia locale che hanno preso a manganellate una donna transessuale. "Il comandante della polizia locale, Marco Ciacci, dopo aver raccolto informazioni, stamattina mi ha formalmente presentato un quadro più preciso dell’accaduto e ciò mi porta a confermare la valutazione del primo momento - afferma il sindaco di Milano, Giuseppe Sala in una nota -. Ritengo sia doveroso a questo punto l’avvio del procedimento disciplinare di pertinenza dell'amministrazione comunale, in attesa che l’autorità giudiziaria completi valutazioni più approfondite e intervenga con i provvedimenti di sua competenza".
E aggiunge: "Subito dopo aver visto le immagini diffuse da alcuni media ho dichiarato, pur senza conoscere i fatti nel dettaglio, che il comportamento di alcuni agenti della polizia locale appariva grave e non in linea con il modus operandi dei tanti ghisa che quotidianamente si impegnano con dedizione per la nostra città".