cerca CERCA
Sabato 21 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uragano Helene verso Florida, allerta per "tempesta mortale"

L'uragano diventa di categoria 3: allarme per onde di 6 metri e venti a 180 km orari

Un edificio con i sacchi di sabbia
Un edificio con i sacchi di sabbia
26 settembre 2024 | 20.08
LETTURA: 1 minuti

L'uragano Helene si rafforza, diventa di categoria 3 mentre punta verso la Florida e si appresta a raggiungere le coste dello stato, dove scaricherà la sua potenza. Il National Hurricane Center ha lanciato l'allerta per onde potenzialmente "catastrofiche e mortali" che potrebbero raggiungere i 6 metri. Gli effetti di Helene non si fermeranno alle zone costiere. Sono previsti venti fino a 180-200 km orari che arriveranno nell'entroterra. La violenta ondata di pioggia coinvolgerà anche zone della Georgia, del Nord e del Sud Carolina.

Secondo quanto riferiscono dalla Casa Bianca, "l'intera amministrazione Biden-Harris è pronta a dare ulteriore assistenza alla Florida e gli altri stati che si trovano sul cammino dell'uragano, se necessario".

"Il presidente e la vice presidente continuano a chiedere i residenti, specialmente quelli nelle zone con ordine di evacuazione, di ascoltare le autorità locali", si aggiunge dalla Casa Bianca. Diverse contee della Florida hanno emesso ordini di evacuazione, in particolare quattro, per un totale di 70mila abitanti, hanno ordinato a tutti di partire, parlando del rischio di un evento "catastrofico".

"Non sarò un evento a cui sarà possibile sopravvivere nelle zone costiere, una tempesta di questa magnitudine non ha mai colpito Wakulla secondo le cronache registrate", ha scritto su Facebook Jared Miller, lo sceriffo di una di queste contee, la contea di Wakulla, che si affacciano sul Golfo del Messico. Secondo le previsioni dopo essersi abbattuto sulla Florida, l'uragano continuerà il suo cammino verso nord ovest e si teme che possa rafforzarsi ulteriormente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza