cerca CERCA
Giovedì 09 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, mistero Assad: "Un aereo sparito dai radar". Mosca: "Ha lasciato il Paese"

Non esclusa l'ipotesi di un incidente aereo. Tracciato il volo di un Ilyushin Il-76T che ieri sera ha lasciato Damasco, poi scomparso nei pressi di Homs. Per la Russia, il presidente "si è dimesso"

Ritratto di Assad in mano ai ribelli - Fotogramma /Ipa
Ritratto di Assad in mano ai ribelli - Fotogramma /Ipa
08 dicembre 2024 | 11.31
LETTURA: 3 minuti

Mistero sulla sorte di Bashar al Assad e l'ipotesi di un incidente aereo non viene esclusa. Flightradar, il sito che monitora il traffico aereo mondiale, ha tracciato il volo di un Ilyushin Il-76T che ieri sera ha lasciato Damasco, la capitale siriana conquistata dai ribelli. Le voci di una fuga del dittatore si accavallano e, in assenza di elementi definitivi, nel quadro convulso si inserisce la vicenda di un aereo sparito dai radar.

Flightradar ha monitorato il volo di un Ilyushin decollato da Damasco e ha verificato che il segnale è sparito quando l'aereo volava nei pressi di Homs. "Possiamo confermare che il volo ci sia stato. Il velivolo era vecchio, con un transponder di generazione ancora più vecchia, quindi qualche dato potrebbe essere corrotto o mancante. L'aereo stava volando in un'area in cui erano in corso disturbi delle trasmissioni GPS, quindi alcuni dati potrebbero essere corrotti. Riteniamo che i dati, in generale, possano dare una buona indicazione su cosa sia accaduto all'aereo. Non siamo a conoscenza dell'esistenza di nessun aeroporto nell'area in cui il segnale è sparito", il report di Flightradar che fornisce elementi quasi suggerendo la conclusione.

Assad in fuga, le ipotesi sulla destinazione

Assad avrebbe lasciato Damasco "verso mezzanotte ieri sera ed è volato verso una base russa in Siria con l'intenzione di proseguire da lì per Mosca. Non abbiamo ancora indicazioni chiare se abbia lasciato la Siria", scrive su X Barak Ravid di Axios citando una fonte israeliana, mentre una fonte statunitense conferma che a Washington "abbiamo seguito Assad mentre lasciava Damasco la scorsa notte e crediamo che stesse progettando di volare a Mosca".

"Non posso commentare, non sappiamo dove sia. Probabilmente è fuori dalla Siria", il commento del ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, parlando della sorte del presidente siriano.

Mosca: "Si è dimesso e ha lasciato il Paese"

Nella tarda mattinata arriva quindi la versione di Mosca: Assad si è dimesso da presidente della Siria e ha abbandonato il Paese, con l'ordine di trasferire il potere in modo pacifico. Ad annunciarlo è il ministero degli Esteri russo in una nota, citata dalla Tass. "A seguito dei negoziati condotti da Bashar al-Assad con alcuni partecipanti al conflitto armato, ha deciso di lasciare la carica presidenziale e ha lasciato il Paese, dando istruzioni per effettuare il trasferimento di poteri in modo pacifico". La Russia - viene precisato - non ha preso parte a questi negoziati.

Mosca non ha fornito dettagli sulla posizione di Assad, che si ritiene si trovi insieme a sua moglie Asma e il loro due figli, ma è stata la conferma ufficiale che il dittatore ha lasciato il Paese dopo 24 anni di regno. Assad non appare pubblicamente dall'incontro con il ministro degli Esteri iraniano a Damasco di una settimana fa, quando aveva giurato di "schiacciare" i ribelli, gli stessi che oggi sono entrati in città senza trovare resistenza, e hanno dichiarato che "il tiranno Bashar al-Assad è fuggito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza