cerca CERCA
Domenica 28 Luglio 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morte Prigozhin, ordine di Putin e aereo abbattuto: l’analisi

Secondo l'Institute for the Study of War (Isw) è stato il leader del Cremlino a ordinare di abbattere l'aereo del capo Wagner: ecco perché

Il luogo dello schianto dell'aereo di Prigozhin - (Fotogramma)
Il luogo dello schianto dell'aereo di Prigozhin - (Fotogramma)
24 agosto 2023 | 10.50
LETTURA: 3 minuti

"Putin quasi certamente ha ordinato al comando militare russo di abbattere l'aereo di Prigozhin". La morte di Evgheny Prigozhin, deceduto ieri nello schianto del suo jet con altre 9 persone, per l'Institute for the Study of War è riconducibile ad un ordine diretto di Vladimir Putin.

"Sarebbe estremamente improbabile che elementi dell'esercito russo, in particolare il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore dell'esercito, generale Valery Gerasimov, abbiano giustiziato Prigozhin senza l'ordine di Putin. L'intera sfera politica e di sicurezza russa probabilmente considerava la sopravvivenza di Prigozhin dopo la ribellione di Wagner come una decisione discrezionale di Putin", scrive l'Isw, aggiungendo di riservarsi di dare "ulteriori valutazioni partendo dal presupposto che Putin abbia ordinato l'assassinio di Prigozhin, a meno che non emergano prove contrarie. La precedente valutazione dell'Isw secondo cui Putin difficilmente avrebbe ucciso Prigozhin per paura di far arrabbiare il personale Wagner è stata quindi invalidata".

Secondo l'Isw, "Putin potrebbe aver concluso di aver sufficientemente separato Prigozhin da Wagner e di poterlo uccidere senza trasformarlo in un martire per il restante personale di Wagner. Alcuni comandanti di Wagner recentemente sembravano tradire il Gruppo unirsi a formazioni militari vicine al Ministero della Difesa russo, suggerendo che gli sforzi del Cremlino e del Ministero della Difesa russo per separare gli elementi di Wagner da quelli fedeli a Prigozhin stavano parzialmente avendo successo. L'aumento delle segnalazioni sui problemi finanziari di Wagner e le segnalazioni di personale che lascia il gruppo a causa della diminuzione dei pagamenti e delle opportunità di schieramento potrebbero aver portato Prigozhin a perdere il favore tra i ranghi di Wagner".

"Il Ministero della Difesa russo - conclude l'Isw - ha stabilito le condizioni per sostituire il Gruppo Wagner con formazioni affiliate al Ministero della Difesa, e fonti russe hanno affermato che queste unità stanno tentando di reclutare personale Wagner attuale ed ex. Putin potrebbe aver deciso che il personale Wagner aveva raggiunto un punto in cui era sufficientemente più interessato ai pagamenti e agli schieramenti con questi nuovi gruppi che alla loro lealtà a Prigozhin e che avrebbe potuto uccidere Prigozhin in sicurezza".

MORTE PRIGHOZIN, COINVOLTI I SERVIZI RUSSI?

Secondo fonti della Difesa di Londra, lo schianto dell'aereo è stata "probabilmente" un'operazione dell'Fsb. Fonti della Difesa - riferisce il giornalista Frank Gardner, esperto di sicurezza - ritengono che l'Fsb, completamente fedele al leader russo Vladimir Putin (gestisce anche le forze di frontiera), sia quello che "più probabilmente" ha preso di mira l'aereo privato precipitato ieri mentre era in volo tra Mosca e San Pietroburgo. Si ritiene che ora questo "probabilmente" rafforzi la posizione del ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, e del capo di Stato Maggiore delle Forze Armate, Valery Gerasimov.

PUTIN PARLA AI BRICS, SILENZIO SU PRIGOZHIN

Vladimir Putin non ha fatto menzione dello schianto del jet privato in cui avrebbe perso la vita il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin. Nel breve collegamento video alla riunione dei Brics in corso a Johannesburg, il presidente Russo si è attenuto fedelmente al copione, parlando esclusivamente dell'espansione del gruppo Brics "per far sì che cresca la sua influenza nel mondo".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza