cerca CERCA
Lunedì 01 Luglio 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele-Hamas, Qatar: c'è l'accordo, tregua si può allungare di due giorni

Hamas: "Cessate il fuoco temporaneo alle stesse condizioni della tregua precedente". Liberati altri 11 ostaggi, 9 sono bambini

Palestinesi, tra cui persone ferite durante i bombardamenti, passano davanti a un carro armato israeliano mentre fuggono verso nord - (Afp)
Palestinesi, tra cui persone ferite durante i bombardamenti, passano davanti a un carro armato israeliano mentre fuggono verso nord - (Afp)
27 novembre 2023 | 06.50
LETTURA: 4 minuti

Tregua tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza estesa di altri 2 giorni. C'è l'accordo secondo quanto annunciato dal Qatar e confermato da Hamas e Stati Uniti sul cessate il fuoco in cambio del rilascio di altri ostaggi.

"Lo Stato del Qatar annuncia, nell'ambito della mediazione in corso, che è stato raggiunto un accordo per prolungare di altri due giorni la tregua umanitaria nella Striscia di Gaza", ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri di Doha, Majed al-Ansari sul social X. E Hamas ha spiegato in una nota citata da al-Jazeera, che sarà prolungato di altri due giorni il cessate il fuoco temporaneo nella Striscia di Gaza "alle stesse condizioni della tregua precedente". La formazione palestinese ha sottolineato che è stato raggiunto l'accordo con i "fratelli del Qatar e dell'Egitto".

Un funzionario della Casa Bianca ha poi a sua volta confermato che Israele e Hamas hanno concordato in linea di principio di estendere di altri due giorni la tregua per permettere il rilascio di altri ostaggi. Durante l'estensione di due giorni della tregua verranno rilasciati altri 20 donne e minorenni, ha dichiarato John Kirby, portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza della Casa Bianca. Kirby ha spiegato che l'intoppo di oggi era dovuto al fatto che inizialmente Hamas voleva rilasciare numerosi minori senza le madri.

Oggi rilasciati altri 11 ostaggi

Rilasciati oggi altri 11 ostaggi israeliani. La Croce Rossa ha confermato che 9 bambini e due donne sono stati consegnati da Hamas. Tutti provengono dal Kibbutz Nir Oz. Gli 11 ostaggi sono arrivati in Israele, hanno poi reso noto le Forze di difesa israeliane (Idf), citate da Haaretz.

Dopo il quarto scambio fra ostaggi di Hamas e detenuti palestinesi, rimangono prigionieri a Gaza ancora nove minorenni israeliani, sottolinea Times of Israel, elencando i loro nomi: Kfir Bibas (10 mesi), Ariel Bibas (4 anni), Gali Tarshansky (13), Amit Shani (16), Ofir Engel (17), Maya Leimberg (17), Aisha Zaidna (17), Liam Or (18) e Itay Regev (18).

Oltre agli 11 ostaggi israeliani che saranno rilasciati questa sera, dovrebbero essere rilasciati anche 6 ostaggi thailandesi, riferisce il canale televisivo egiziano Al-Qahira News.

Anche Hamas ha ricevuto la lista dei prigionieri che saranno rilasciati oggi da Israele, riferisce 'Al Jazeera'. Nella lista ci sono tre donne Yasmin Shaaban e Etaf Jaradat, entrambe di Jenin, e Nufouth Hamad di Gerusalemme. "L'elenco include anche i nomi di 30 bambini, i cui nomi saranno resi pubblici in seguito", ha detto il gruppo in un comunicato.

Netanyahu: "Continuiamo con il piano, distruggiamo Hamas"

"Per quanto riguarda gli ostaggi, continuiamo con il piano concordato", ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu aprendo un incontro del governo, secondo quanto scrive Haaretz. "Continuiamo con gli obiettivi centrali che ci siamo prefissi: compiere il rilascio degli ostaggi, eliminare Hamas, e assicurare che questa minaccia non si ripeta a Gaza... non vi sarà più un regime che incoraggia il terrorismo, educa al terrorismo, che paga il terrorismo", ha sottolineato.

Nei tunnel l'incontro di Sinwar con gli ostaggi

Intanto uno degli ostaggi liberati ha raccontato che il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, avrebbe incontrato diversi ostaggi israeliani, che erano tenuti prigionieri in un tunnel, riferisce l'emittente Channel 12, aggiungendo che la notizia è confermata dall'establishment israeliano della sicurezza. Sinwar ha parlato in ebraico senza accento, affermando che gli ostaggi erano sicuri nelle mani di Hamas e non dovevano avere paura.

Ostaggio rilasciata lotta tra vita e morte, condizioni gravi e non cosciente

Intanto lotta tra la vita e la morte Elma Avraham, 84 anni, rilasciata ieri dalla Striscia di Gaza in gravi condizioni. ''Fosse passato un altro giorno e non potremmo parlare così'', ha dichiarato a Channel 12 Moti Klein, capo dell'unità traumatologica dell'ospedale Soroka, dove la donna è stata trasferita in elicottero direttamente da Gaxa. Le sue condizioni rimangono ''instabili'', ha affermato Klein, spiegando che la donna è collegata a un respiratore e non è cosciente. Il sospetto di Klein è che le sue condizioni di salute siano dovute alla mancanza di farmaci adeguati a Gaza.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza