cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 00:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gaza, Biden: "Netanyahu? Danneggia Israele". Il premier risponde

La critica del presidente Usa: "Ha il diritto di difendere il Paese e combattere Hamas, ma non possiamo permettere altri 30.000 palestinesi morti"

Joe Biden - Afp
Joe Biden - Afp
10 marzo 2024 | 08.36
LETTURA: 2 minuti

Benjamin Netanyahu sta commettendo un "grande errore" non facendo abbastanza per proteggere i civili. E così "danneggia Israele più che aiutarlo". E' la critica al premier israeliano arrivata nelle ultime ore dal presidente americano Joe Biden per l'offensiva militare nella Striscia di Gaza, avviata dopo l'attacco di Hamas in Israele dello scorso 7 ottobre. "Ha il diritto di difendere Israele, di continuare a perseguire Hamas - ha detto Biden in un'intervista alla Msnbc -. Ma deve, deve prestare maggiore attenzione alle vite degli innocenti che vengono perse a causa delle azioni intraprese. Dal mio punto di vista sta danneggiando Israele più che aiutarlo". "E' contrario a ciò che Israele rappresenta - ha incalzato -. E penso sia un grande errore".

"Non possiamo avere altri 30.000 palestinesi morti", ha affermato il presidente americano citando di fatto il bilancio delle vittime del ministero della Salute nella Striscia di Gaza che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas. E per Biden, che considera comunque "fondamentale la difesa di Israele", l'invasione di Rafah, nel sud della Striscia, è una "linea rossa". Israele, ha detto, "deve permettere che a Gaza entrino più aiuti e che gli operatori umanitari non finiscano nel fuoco incrociato". "Proteggere e salvare vite innocenti deve essere una priorità", ha rimarcato. Sabato il presidente americano ha anche detto di "voler vedere un cessate il fuoco, iniziando da un importante scambio di prigionieri, per un periodo di sei settimane". "Inizia il Ramadan - ha affermato - e dovremmo partire da questo cessate il fuoco".

La risposta di Netanyahu

Netanyahu replica duramente a Biden a stretto giro. "Non so esattamente quello che intendesse il presidente - dice il premier israeliano a Politico commentando le parole di Biden a Msnbc - ma se voleva dire che sto portando avanti politiche personale contro la volontà della maggioranza degli israeliani, e che questo sta danneggiando gli interessi di Israele, allora si sbaglia sua entrambi i fronti".

"Queste non sono mie politiche personali - rivendica il premier - queste sono politiche sostenute dalla stragrande maggioranza degli israeliani Sostengono l'azione che stiamo conducendo contro i battaglioni rimasti dei terroristi di Hamas".

Netanyahu afferma che gli israeliani "dicono che l'ultima cosa che dobbiamo fare è installare l'Autorità nazionale palestinese" a Gaza. Non solo: Netanyahu afferma che gli israeliani sostengono la sua posizione riguardo al fatto che "dobbiamo sonoramente rigettare il tentativo di farci ingoiare uno stato palestinese'

"La maggioranza degli israeliani capiscono che sono facciamo questo - aggiunge riferendosi al portare avanti la guerra a Gaza - avremo una ripetizione dei massacri del 7 ottobre, che è un male per gli israeliani, un male per i palestinesi, un male per il futuro di pace in Medio Oriente".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza