cerca CERCA
Giovedì 28 Novembre 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fukushima, dal 5 ottobre secondo scarico in mare acqua radioattiva

Il 24 agosto, il Giappone ha iniziato a rilasciare nel Pacifico parte delle 1,34 milioni di tonnellate di acque reflue raccolte da quando uno tsunami ha danneggiato l'impianto nel 2011

Centrale nucleare di Fukushima - (Afp)
Centrale nucleare di Fukushima - (Afp)
29 settembre 2023 | 11.10
LETTURA: 2 minuti

Inizierà il 5 ottobre il secondo scarico in mare delle acque reflue della centrale nucleare di Fukushima. Lo ha annunciato la Tepco, la società che si occupa dell'impianto giapponese.

Il 24 agosto, il Giappone ha iniziato a scaricare nel Pacifico parte delle 1,34 milioni di tonnellate di acque reflue raccolte da quando uno tsunami ha danneggiato l'impianto nel 2011. In risposta al primo rilascio di circa 7.800 tonnellate, terminato l'11 settembre, la Cina ha vietato tutte le importazioni di prodotti ittici giapponesi, nonostante le rassicurazioni di Tokyo sul fatto che l'operazione non presenti rischi per la salute e l'ambiente.

Ok Aiea e ira Pechino

Il piano del governo di Tokyo per rilasciare enormi quantità di acqua radioattiva trattata nell'Oceano Pacifico è stato approvato dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). ILo scorso mese il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha affermato che il rilascio delle acque è essenziale per lo smantellamento dell'impianto, assicurando che il governo ha fatto il possibile per garantire la sicurezza e proteggere la reputazione dell'industria della pesca giapponese.

Secondo Pechino si tratta però di un atto estremamente egoista e irresponsabile in spregio all'interesse pubblico globale". Il governo cinese adotterà tutte le misure necessarie per salvaguardare la sicurezza alimentare e la salute della popolazione, ha aggiunto Pechino in una nota, ribadendo la sua ferma opposizione all'"atto illecito" di Tokio. "Lo smaltimento dell'acqua contaminata dal nucleare di Fukushima è una questione importante per la sicurezza nucleare. Il suo impatto va oltre i confini del Giappone e la questione non è affatto una questione privata del Giappone", si legge nella dichiarazione.

Livelli radiazione acque Fukushima inferiori ai limiti

Dopo il primo scarico avvenuto il 24 agosto, i livelli di radiazione dei primi campioni di acqua prelevati sono risultati inferiori ai limiti. Secondo il ministero dell'Ambiente giapponese l'analisi dell'acqua di mare raccolta ha mostrato che le concentrazioni di trizio - un materiale radioattivo che non può essere rimosso anche dopo il trattamento dell'acqua contaminata - sono a livelli che "non hanno alcun impatto negativo sulla salute umana e l'ambiente".

Le autorità giapponesi hanno inoltre comunicato che nessun elemento radioattivo era stato trovato nei pesci analizzati nell'area di Fukushima a due giorni dall'inizio dello scarico nell'Oceano delle acque contaminate. Le analisi non hanno rilevato alcuna presenza di isotopi su un campione di pesci prelevato in un raggio di cinque chilometri dall'impianto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza