cerca CERCA
Sabato 05 Ottobre 2024
Aggiornato: 22:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, evacuati aeroporti Lille, Tolosa e Lione per allarme bomba

Cessato l'allarme negli scali di Bron e Nizza. Chiusa nuovamente la reggia di Versailles. Evacuato in Belgio l'aeroporto di Ostenda-Bruges dopo minacce via mail

Polizia francese - Afp
Polizia francese - Afp
18 ottobre 2023 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Ancora allarmi bomba in Francia. Gli aeroporti di Lille, Tolose e Bron, vicino a Lione, vengono evacuati in seguito a una minaccia. Lo riferisce Bfmtv, che cita la Direzione generale dell'aviazione civile, secondo cui nessun aereo decolla o può decollare al momento, mentre i passeggeri di quelli in arrivo devono restare a bordo o aspettare sulla pista.

Nello scalo di Lille-Lesquin, l'allarme è stato lanciato a seguito dell'arrivo di minacce anonime via mail questa mattina poco dopo le 10. L'edificio è stato sgombrato con urgenza.

Cessato invece l'allarme a Bron e Nizza. Nello scalo di Bron, uno di quelli a cui sono arrivati messaggi minatori, dopo l'evacuazione della torre di controllo e di due aerei, sono state fatte le perquisizioni e non è stato trovato nulla di sospetto. Anche l'aeroporto di Nizza ha dato per terminato l'allarme, che riguardava un bagaglio abbandonato al Terminal 1 e che è stato neutralizzato.

Evacuata di nuovo reggia di Versailles

Anche la reggia di Versailles è stata nuovamente evacuata oggi per un allarme bomba. Il Castello aveva già chiuso le porte sabato e ieri per le stesse ragioni.

Sempre sabato scorso stessa sorte era toccata al museo parigino del Louvre chiuso per motivi di sicurezza dopo che erano arrivati analoghi messaggi riguardanti allarmi bomba.

Gli allarmi arrivavano all'indomani dell'attacco terroristico in un liceo di Arras dove un professore è stato ucciso da un 20enne ceceno al grido di 'Allah Akbar', la tensione in tutto il Paese è altissima.

Belgio, dopo minacce via mail evacuato aeroporto Ostenda-Bruges

Anche l'aeroporto belga di Ostenda-Bruges è stato evacuato dopo l'arrivo di minacce via mail. Nello scalo erano presenti circa 50 membri dello staff quando è stata disposta l'evacuazione. Un gruppo di 150 passeggeri è rimasto a bordo di un velivolo TUI dirottato sull'aeroporto belga dopo la chiusura di Lille, in Francia, sempre a causa di un allarme bomba. La polizia sta effettuando una perlustrazione dell'edificio dell'aeroporto di Ostenda-Bruges.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza