cerca CERCA
Sabato 15 Marzo 2025
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Dazi, Trump: "Presto tariffe 25% su acciaio e alluminio"

Il presidente degli Stati Uniti ha anticipato un annuncio di dazi reciproci che dovrebbe arrivare martedì o mercoledì

Donald Trump  - (Afp)
Donald Trump - (Afp)
10 febbraio 2025 | 10.35
LETTURA: 3 minuti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole imporre dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti, inclusi Canada e Messico. Lo ha dichiarato ai giornalisti sull'Air Force One durante il viaggio a New Orleans per il Super Bowl, in quella che rappresenta una significativa escalation nella sua 'guerra' commerciale. "Tutto l'acciaio che arriva negli Stati Uniti sarà soggetto a dazi. Una tariffa del 25%", ha detto. Alla domanda sulle tariffe sulle importazioni di alluminio, Trump ha risposto: “25% per entrambi”.

L'annuncio intensifica le tensioni commerciali con i principali partner economici americani e si aggiunge agli attuali dazi imposti la settimana scorsa e coincide con l'entrate in vigore delle tariffe di ritorsione della Cina, su carbone e GNL, petrolio greggio, attrezzature agricole e alcuni veicoli.

Trump ha confermato anche l'intenzione di annunciare ulteriori "tariffe reciproche” nella prossima settimana, tra martedì e mercoledì, sottolineando che entreranno in vigore "quasi immediatamente". La sua giustificazione è stata laconica: "Molto semplicemente, se loro ci fanno pagare, noi facciamo pagare loro”.

La posizione Ue

"Nessuna delle potenziali misure delineate finora dall’amministrazione statunitense è giustificata", ha detto oggi il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill, durante il briefing giornaliero con la stampa. "Finora si tratta solo di minacce" e non c'è "nulla di concreto", reitera, ricordando un comunicato della Commissione secondo cui l'Ue non ha ricevuto “alcuna notifica ufficiale” di nuovi dazi statunitensi.

In quanto alleati di lunga data, "l'Ue e gli Usa hanno costruito un solido partenariato economico basato su valori condivisi, fiducia reciproca e cooperazione"; i dazi "metterebbero in discussione lo spirito di cooperazione che ha a lungo definito le relazioni transatlantiche" e impatterebbero negativamente su due economie così integrate, continua il portavoce. Secondo i dati relativi al 2023 gli Usa hanno esportato beni per 346,5 miliardi di euro verso l'Ue, importandone per circa 500 miliardi, ma contemporaneamente gli Usa hanno esportato servizi per 396,4 miliardi di euro verso l'Ue, mentre ne hanno importati per 292,4 miliardi, sottolinea.

"Permettetemi di ribadire - aggiunge - alcuni principi fondamentali per l'Ue: ci opponiamo a barriere ingiustificate al libero e corretto scambio commerciale. Rimaniamo pienamente impegnati a garantire condizioni di parità. Prenderemo sempre le misure necessarie per proteggere i nostri interessi economici, così come le imprese, i lavoratori e i consumatori europei da misure tariffarie ingiustificate. Sosteniamo relazioni commerciali reciprocamente vantaggiose, basate su trasparenza, equità e crescita economica condivisa. Infine, rimaniamo impegnati in un dialogo costruttivo con gli Usa e con tutti i nostri altri partner commerciali. Saremo sempre pronti a impegnarci in discussioni significative per trovare soluzioni giuste e reciproche che rispettino i nostri partenariati e i principi del commercio aperto. Ora è il momento della collaborazione, non della conflittualità", conclude.

L'Unione Europea si opporrà e “replicherà” a qualsiasi dazio imposto dagli Stati Uniti, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot. “Non ci sono esitazioni quando si tratta di difendere i nostri interessi”, ha detto in un'intervista a TF1.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza