![Il canale ufficiale su WhatsApp di Adnkronos](/resources/0288-19aca72e4b34-3660eca8f7f7-1000/format/small/whatsapp_adnkronos.png)
Domenica al Museo della porcellana di Capodimonte
'Sandro Penna: vestita di lui' è il titolo dello spettacolo che vedrà come interprete Iaia Forte, in scena alla Manifattura della porcellana di Capodimonte a Napoli per il 'Campania Teatro Festival' nella sezione Letteratura.
Penna (1906-1977) è stato "uno dei nostri poeti più amati, un classico del Novecento, 'il solo poeta del secolo a dirci con voce netta e chiara che per essere protagonisti della vita bisogna stare lontani dal traffico, da ogni traffico, e camminare sul marciapiedi' come disse Cesare Garboli. Penso - scrive Iaia Forte - che non ci siano parole migliori di queste per raccontare Sandro Penna".
E' un poeta "che amo da sempre e a cui da tempo pensavo di dare voce. La sua grazia, sensualità, originalità e mistero mi fanno incontrare le sue parole con lo stesso stato d’animo con cui si va ad incontrare un innamorato. Sono grata di questa occasione, come si è sempre grati a chi ti permette un amore".