cerca CERCA
Domenica 05 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 6
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 9 marzo

Bombardato l'ospedale pediatrico di Mariupol. Zelensky: "E' un genocidio"

(Foto Afp)
(Foto Afp)
09 marzo 2022 | 07.47
LETTURA: 39 minuti

Guerra Ucraina-Russia, sotto i riflettori le ultime notizie sul bombardamento dell'ospedale pediatrico di Mariupol. Le news in tempo reale:

ORE 23.26 - I ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, Sergei Lavrov e Dmytro Kuleba, sono arrivati ad Antalya, in Turchia, dove domani hanno in programma un trilaterale con il loro collega turco. Lo riferiscono i media locali.

ORE 23.08 - A Mariupol è in atto un "genocidio" e gli europei ora non possono dire di "non aver visto cosa sta succedendo agli ucraini e quindi devono fare dure pressioni sulla Russia affinché si sieda con noi a parlare e finisca questa guerra". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video.

"Noi non avremmo mai fatto e non faremo mai una cosa simile a nessuna delle città del mondo perché siamo umani e voi?", ha dichiarato Zelensky rivolgendosi ai russi.

ORE 22.56 - "Che Paese è la federazione russa che bombarda gli ospedali pediatrici. Ne ha paura? Le donne incinte avrebbero sparato su Rostov? I bambini piccoli avrebbero oppresso i russofoni? Che cosa era questo attacco? la 'denazificazione' dell'ospedale?". Lo ha dichiarato parlando in russo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a proposito dell'attacco contro l'ospedale di Mariupol.

ORE 22.47 - Ha raggiunto 48mila il numero degli ucraini evacuati attraverso i corridoi umanitari. Lo ha riferito l'agenzia Interfax-Ucraina citando un consigliere del presidente Zelensky. La maggior parte delle persone (circa 43mila) sono state evacuate da Sumy, altre 3.500 hanno lasciato la regione di Kiev e mille hanno lasciato Enerhodar.

ORE 22.36 - Il governo russo ha accusato l'Ucraina di aver allestito "postazioni da combattimento" all'interno dell'ospedale pediatrico di Mariupol, colpito nel pomeriggio. "A Mariupol, i battaglioni ucraini, dopo aver espulso il personale e i pazienti dall'ospedale di maternità, vi hanno posizionato postazioni da combattimento", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

ORE 22.21 - Bombe a grappolo sarebbe state usate dall'esercito russo a Mykolaiv, una delle città ucraine sotto assedio. Lo riferiscono i media locali, che parlano dell'utilizzo di questo tipo di arma vietata dal diritto internazionale contro "un ospizio".

ORE 22.09 - I sistemi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che servono a monitorare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, hanno smesso di trasmettere dati. Lo ha riferito il Guardian, ricordando che la stessa interruzione dei dati è stata segnalata ieri alla centrale di Chernobyl.

Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, "si è detto preoccupato per l'improvvisa interruzione di tali flussi di dati verso la sede dell'Agenzia a Vienna dai due siti, dove sono presenti grandi quantità di materiale nucleare", si legge in una nota.

ORE 21.57 - Gli Stati Uniti sono contrati al trasferimento di aerei da combattimento all'Ucraina. Lo ha sottolineato il portavoce del Pentagono, John Kirby, riferendo di un colloquio tra il segretario alla Difesa americano, John Austin, ed il suo omologo polacco.

Austin "ha sottolineato che in questo momento non supportiamo il trasferimento di ulteriori aerei da combattimento all'aviazione ucraina, e quindi non desideriamo nemmeno averli sotto la nostra custodia", ha detto Kirby riferendosi all'eventualità che Mig polacchi fossero consegnati all'Ucraina attraverso una base americana in Germania.

ORE 21.44 - Quello contro l'ospedale di Mariupol è stato un attacco "spietato e disumano", ma "se noi facciamo la no-fly zone della Nato" in Ucraina "il primo aereo (russo, ndr) colpito scoppia la terza guerra mondiale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Controcorrente su Rete4. "Le sanzioni sono l'unica alternativa alla terza guerra mondiale", ha ribadito Di Maio.

ORE 21.35 - Quello in Ucraina "non è un conflitto tra est ed ovest", ma da una parte "c'è una Russia isolata" e dall'altra "il resto dei Paesi del mondo che chiede lo stop dei combattimenti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a "Controcorrente" su rete4.

ORE 21.24 - L'Europa deve semplicemente difendere la vita e mettere al primo posto i veri valori. Mi auguro che le vostre priorità nella vita rimangano i veri valori. Quello che sta accadendo qui ora potrebbe accadere anche a voi. E questo è molto importante per me: anche noi moriamo per te". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bild.

ORE 21.13 - Il figlio maggiore di un deputato conservatore ed ex ministro del governo Cameron è partito per combattere in Ucraina insieme a un gruppo di ex militari britannici. Ben Grant, 30 anni, figlio di Helen Grant, ha trascorso oltre 5 anni nei Royal Marines. Lo riferisce 'The Guardian' spiegando che insieme a Grant ci sono 7 ex militari che sono arrivati durante il fine settimane. Il quotidiano britannico ha parlato con Grant davanti alla biglietteria della stazione di Leopoli mentre aspettava di poter salire su un treno diretto a Kiev.

ORE 21.08 - "In ogni negoziato il mio obiettivo è porre fine alla guerra con la Russia. E sono anche disposto a fare alcuni passi.I compromessi si possono fare, ma non devono essere il tradimento del mio paese". E' quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Bild. Ma "anche l'altra parte deve essere pronta al compromesso - ha sottolineato - Ecco perché sono chiamati compromessi. Questo è l'unico modo per uscire da questa situazione....Non abbiamo ancora avuto contatti diretti tra i Presidenti. Solo dopo i colloqui diretti tra i due presidenti potremo porre fine a questa guerra".

ORE 20.59 - A Zhytomyr, un attacco aereo dell'esercito russo ha danneggiato una centrale termica che fornisce calore a circa il 30% della città, ha sfondato le finestre di un ospedale e distrutto un edificio residenziale, ferendo una donna. Lo ha fatto sapere il sindaco Serhii Suhomlyn.

ORE 20.47 - Le Nazioni Unite non hanno prove di armi di distruzione di massa che sarebbero state sviluppate in Ucraina. Lo ha detto il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric, rispondendo alle accuse mosse dalla Russia, secondo cui Kiev starebbe lavorando allo sviluppo di armi nucleari o biologiche. Un'accusa che il Pentagono ha definito "assurda, ridicola e non vera, un pezzo del manuale russo" di disinformazione.

ORE 20.38 - "Ascoltate quello che dicono i propagandisti russi. Stanno persino predicando nelle chiese sulla conquista di altri Stati. Moldavia, Georgia, gli Stati baltici. Sono sicuro che anche la Polonia sia minacciata. In realtà, l'intero continente è in pericolo finché la Russia è in grado di attaccare un altro Paese". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit.

ORE 20.31 - "Penso che la minaccia di una guerra nucleare sia un bluff. Una cosa è essere un assassino. Un altro è suicidarsi. Usare armi nucleari significherebbe la fine per tutti, non solo per la persona che le usa. Piuttosto, la minaccia di Putin mostra una debolezza. Si minaccia l'uso di armi nucleari solo quando nient'altro funziona". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit.

ORE 20.22 - Dal momento che l'Occidente non intende creare una no-fly zone sull'Ucraina, "potrebbe darci gli aerei da combattimento ed i sistemi di difesa aerea con cui potremmo mettere in sicurezza i nostri cieli". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit.

ORE 20.17 - Gli uffici della Camera dei deputati - su indicazione del presidente Roberto Fico - sono in contatto da ieri con le autorità ucraine per organizzare nei prossimi giorni un incontro in videoconferenza con il presidente Volodymyr Zelensky nell'aula di Montecitorio. Lo riferiscono fonti della Camera.

ORE 20.11 - L'Ucraina può vincere la guerra. E' la convinzione espressa dal premier canadese Justin Trudeau, secondo cui è "incontestabilmente" possibile che l'invasione russa possa essere fermata, mentre il percorso verso la vittoria di Mosca "è estremamente poco chiaro". "Vladimir Putin - ha detto Trudeau, parlando ad un evento dell'Atlantic Bridge a Berlino - ha fatto gravi errori di calcolo. Ha sottovalutato il coraggio incredibile del popolo ucraino e ha sottovalutato l'unità e la determinazione degli alleati e dei partner davanti all'autoritarismo".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza