I sanitari: "Positiva la risposta del bimbo ma la situazione resta critica"
Tragedia della funivia di Mottarone, è iniziato il risveglio del piccolo Eitan, il bimbo di cinque anni unico superstite dell'incidente. "Il risveglio è partito, in questo momento la risposta del bimbo è positiva - dice Giovanni La Valle, direttore generale Città della Salute di Torino - Comincia ad avere alcuni segnali di risveglio con colpi di tosse, qualche movimento e alcuni momenti di respiro spontaneo, ma in termini precauzionali stiamo andando con molta più calma e attenzione proprio perché la situazione clinica del bambino è ancora critica, seppure ci siano segnali positivi".
"Il bambino è intubato e la prognosi è ancora riservata. Se il percorso prosegue in questo modo e la situazione clinica resta stabile, l'auspicio è che riusciamo a estubarlo domani mattina", ha proseguito La Valle spiegando che "stiamo andando con più cautela proprio perché la situazione complessiva di politrauma del bambino richiede un'attenzione maggiore nelle operazioni di risveglio".
"Quello che ci preoccupa di più sono le complicanze non legate al sistema neurologico, che è integro, ma quelle che potrebbero sorgere dal politrauma. Stiamo procedendo con molta cautela e gradualità", ha concluso La Valle.