"Entro una settimana il primo vaccino verrà autorizzato" alla commercializzazione nell'Ue. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, confermando, nella plenaria del Parlamento a Bruxelles, che l'esecutivo Ue procederà con la massima rapidità, dopo il parere dell'Ema sul vaccino sviluppato dalla tedesca BionTech e dal colosso Usa Pfizer, previsto per lunedì prossimo, 21 dicembre, salvo imprevisti. L'autorizzazione all'immissione in commercio deve essere data dalla Commissione. Le vaccinazioni "potranno partire immediatamente, e altre ne arriveranno a gennaio".
"Iniziamo l'eradicazione di questo terribile virus insieme e uniti. Partiamo il più presto possibile con le vaccinazioni, a 27. Partiamo lo stesso giorno, insieme e uniti" afferma la presidente della Commissione Europea incitando gli Stati membri a organizzarsi per partire contemporaneamente con la somministrazione ai cittadini del vaccino. Von der Leyen ricorda che arrivare a sconfiggere la pandemia di Covid-19 mediante le vaccinazioni non sarà una passeggiata: "Per mettere fine alla pandemia, dobbiamo arrivare a vaccinare il 70% della popolazione. E' un compito enorme".
E ammonisce che "nessuno deve pensare che siamo fuori dal tunnel" della pandemia di Covid-19, "non ora che oltre tremila europei muoiono ogni giorno" a causa del virus e "i contagi stanno ancora salendo in alcuni Stati membri".