cerca CERCA
Venerdì 08 Novembre 2024
Aggiornato: 06:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Torna l'estate

Tra pochi giorni ci sarà un netto cambiamento dello scenario meteorologico

(Afp)
(Afp)
09 settembre 2019 | 12.08
LETTURA: 3 minuti

Ormai è tutto confermato: entro il prossimo weekend tornerà l'estate. Si tratterà di un periodo ampiamente stabile, nel quale tuttavia non saranno attese temperature da record, ma sicuramente sopra le medie stagionali, in quanto si registreranno valori anche superiori ai 30°C su diverse regioni del nostro Paese. Il team del sito 'iLMeteo.it' comunica che tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre ci sarà un netto cambiamento dello scenario meteorologico, dopo alcuni giorni condizionati dal maltempo. Tecnicamente, l'isolamento di un centro perturbato sulle Baleari richiamerà da Sud (sul bordo orientale del vortice depressionario) aria più calda, che riuscirà a raggiungere l'Italia. Prevediamo un marcato rialzo delle temperature, con il caldo che si farà sentire soprattutto al Centro-Sud.

In Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e Lazio i termometri lieviteranno fino a sfiorare i 31/32°C (localmente anche i 33°C) nel corso della giornata di giovedì 12. Ma non è finita qui: venerdì 13 settembre l'aria calda si espanderà anche verso le regioni settentrionali, seppur in tono minore. Prevediamo dunque un deciso rialzo termico su gran parte delle le regioni, complice anche l'ampio soleggiamento (ci saranno poche nubi, anche se non mancheranno delle foschie al mattino e durante la notte). Entro il prossimo weekend il caldo si farà sentire soprattutto sui settori occidentali del nostro Paese e in particolare sulle Isole maggiori e sulle regioni centrali tirreniche, più esposte alle calde correnti nord africane.

Si tratterà di una vera e propria parentesi estiva, non certamente nuova per il mese di settembre, ma che sembrava piuttosto lontana dopo un inizio del mese con caratteristiche decisamente più autunnali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza