Bel tempo, sole e alta pressione per questo fine 2018. Ma attenzione: il 'ribaltone' meteo è proprio dietro l'angolo e potrebbe colpire inesorabile proprio nel passaggio al nuovo anno. Notte di San Silvestro, quindi, nel mirino degli esperti de ilmeteo.it, che prevedono un repentino cambio di clima a inizio 2019.
Secondo le ultime previsioni disponibili, e dopo una serie di giornate soleggiate - ma anche nebbiose -, l'ultimo dell'anno gli esperti si aspettano infatti un impetuoso ingresso dalla porta della Bora di correnti gelide nord-orientali, correnti che soffieranno intense sui settori adriatici, con raffiche anche a più di 60 km/h. A provocarle, l'avvicinamento di una massa d'aria molto fredda di origine artico-continentale in discesa dalla Russia, massa che farà rapidamente peggiorare le condizioni del tempo, in particolare sulle regioni adriatiche centro-meridionali: dall'Abruzzo alla Puglia prevista quindi neve fino a quote molto basse.
E la corsa del maltempo non si fermerà, estendendosi più avanti al resto del Sud con piogge e rovesci su Calabria e Sicilia settentrionale. Anche qui fiocchi di neve potranno scendere a quote collinari proprio a causa dell'ingresso dei freddi venti da Nord-Est. Tempo completamente diverso invece sulle regioni settentrionali, ancora protette dall'alta pressione ma con ulteriore pericolo di nebbie sulle Pianure.
Nella giornata di Capodanno, per gli esperti il freddo continuerà ad affluire da Nordest e si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord, con valori diffusamente sotto lo zero. Ultime precipitazioni interesseranno le regioni adriatiche, la Sicilia settentrionale e la Calabria. Altrove, invece, l'alta pressione garantirà il bel tempo con prevalenza di sole, salvo per le consuete nebbie al Nord e nelle vallate del Centro. Molto freddo anche al Centro-Sud, con valori vicini allo zero anche in prossimità del mare.