cerca CERCA
Venerdì 28 Febbraio 2025
Aggiornato: 19:53
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

LIVE

Papa Francesco, nuova crisi di broncospasmo. Vaticano: "Prognosi resta riservata"

Nelle prossime 24/48 ore si capirà se c'è stato un peggioramento delle condizioni del Pontefice, ricoverato dal 14 febbraio all'ospedale Gemelli di Roma

Papa Francesco, nuova crisi di broncospasmo. Vaticano:
28 febbraio 2025 | 19.23
LETTURA: 1 minuti

Papa Francesco oggi, venerdì 28 febbraio, ha avuto una "crisi di broncospasmo e vomito". Il Vaticano informa che il Pontefice, ricoverato al Gemelli dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale, si è sentito male attorno alle 14, "dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in Cappella", e che pertanto la "prognosi resta riservata". "Si attendono le prossime "24/48 ore per capire" l'evolversi delle sue condizioni e se c'è stato un "peggioramento" del quadro clinico di Bergoglio.

"Il Santo Padre è stato prontamente broncoaspirato e ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva, con una buona risposta sugli scambi gassosi. Il Santo Padre è sempre rimasto vigile e orientato, collaborando alle manovre terapeutiche", fa sapere il bollettino medico. Non è intubato, ma riceve una ventilazione meccanica non invasiva che copre naso e bocca e miscela ossigeno. Con l'ausilio di questa ventilazione il livello di ossigeno è tornato pari a quello precedente la crisi. Questa ventilazione consiste in una mascherina che copre naso e bocca e miscela ossigeno e, a quanto viene riferito, è un po' di più della Ventimax - che aveva utilizzato ieri - e dell'ossigeno ad alti flussi. In mattinata ha ricevuto l'Eucarestia.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza