Non farà freddo ancora per qualche giorno
Settimana con piogge a spasso per l’Italia, ma niente freddo. Dopo il passaggio del ciclone del fine settimana, la pressione atmosferica tenderà ad aumentare leggermente, soprattutto al Sud. Tuttavia, questa variazione non impedirà a nuovi fronti piovosi di raggiungere alcune regioni. Sarà dunque una settimana caratterizzata da una nuvolosità diffusa, che coprirà il cielo soprattutto al Centro-Nord.
Le condizioni più asciutte si registreranno al Sud, nelle Isole maggiori, in Abruzzo, Molise, gran parte del Lazio e dell'Umbria. Toscana, Marche e Nord Italia vedranno un cielo spesso coperto, con possibili nebbie al Nord, sia in pianura che nelle valli alpine sottolinea iLMeteo.it.
Le precipitazioni saranno più frequenti domani martedì 11 febbraio e mercoledì 12, quando un centro depressionario proveniente dalla Spagna piloterà un fronte instabile verso il Centro-Nord. I fenomeni atmosferici saranno generalmente modesti, ma sulla Liguria potrebbero risultare moderati, con alcuni temporali. Successivamente, il tempo sarà più asciutto, ma con cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni settentrionali.
Dal punto di vista termico, non farà freddo, anzi. Le temperature non subiranno variazioni significative, con valori massimi fino a 12°C al Nord, 14-16°C al Centro e al Sud. Il grande freddo, previsto da alcuni modelli per il 18-20 febbraio potrebbe arrivare invece da venerdì 14. Il Centro europeo infatti prevede un’irruzione di aria gelida dalla Russia con conseguenze tutte da monitorare.
Oggi, lunedì 10 febbraio: Al Nord: cielo spesso coperto, rare piogge. Al Centro: nubi irregolari. Al Sud: ultime piogge sulla Sicilia orientale.
Domani, martedì 11 febbraio: Al Nord: cielo coperto, in arrivo piogge da ovest verso est. Al Centro: peggioramento in Toscana entro sera. Al Sud: tempo stabile.
Mercoledì 12 febbraio: Al Nord: piogge sparse, localmente moderate in Liguria e sull'Emilia-Romagna. Al Centro: piogge sparse su Toscana e Marche. Al Sud: prevalentemente soleggiato.
Tendenza: da venerdì 14 possibile arrivo del freddo.