Sarà una settimana dinamica dal punto di vista del clima, prima più mite poi più fredda
Ancora maltempo sull'Italia dove sono in arrivo ben 3 perturbazioni. Ma tornerà un clima quasi primaverile su molte regioni e addirittura la neve fin quasi in pianura. Già da oggi, lunedì 15 gennaio, avremo piogge modeste soprattutto al Centro-Sud e un rinforzo dei venti, in particolare nelle aree tirreniche. Quanto alle temperature, di giorno i valori termici supereranno facilmente i 14-15°C su molte zone. Al Nord saranno le nubi basse in pianura a mantenere un clima ancora un po’ freddo, mentre in montagna il sole sarà prevalente. La neve farà la sua comparsa sugli Appennini, anche se a quote piuttosto alte per questo periodo dell'anno: le previsioni attuali indicano che i primi fiocchi si mostreranno solo al di sopra dei 1600/1700 metri.
Nella seconda metà della settimana, tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio arriverà una nuova perturbazione che causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche fa sapere iLMeteo.it. Questo peggioramento interesserà inizialmente il Centro-Nord dell'Italia, per poi estendersi anche al Sud. Le temperature si abbasseranno ed è possibile che si verifichino nevicate anche a quote molto basse, specialmente in zone come il Piemonte, la Lombardia e l'alto Veneto, che potrebbero vedere la neve cadere fino a quote collinari (300 metri circa).
Arriviamo così alla terza perturbazione. Dopo un giovedì con tempo instabile su Toscana, Lazio e Campania, da venerdì ci sarà una nuova irruzione artica. Si formerà un ciclone sul medio Adriatico che farà peggiorare il tempo su Nordest, Marche, Abruzzo e Molise.
Oggi, lunedì 15 gennaio - Al nord: molte nubi in pianura, più sole in montagna. Al centro: piovaschi su Marche e Appennini. Al sud: instabile su Campania e Calabria tirrenica.
Domani, martedì 16 gennaio. Al nord: cielo molto nuvoloso in pianura, più soleggiato sulle Alpi. Al centro: tante nubi e nebbie nelle vallate. Al sud: qualche pioggia su Campania e Calabria.
Mercoledì 17 gennaio - Al nord: maltempo con neve a 2-300 metri. Al centro: maltempo in Toscana, piogge su Umbria e Lazio. Al sud: un po’ instabile solo in Campania.
Tendenza: da venerdì irruzione di aria artica, neve in collina.