cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 10:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid in Cina, l'allarme del Dipartimento di Stato Usa

"Il numero di vittime del virus è motivo di preoccupazione per il resto del mondo"

Afp
Afp
20 dicembre 2022 | 08.02
LETTURA: 2 minuti

Il Dipartimento di Stato americano lancia l'allarme sul covid in Cina. "Il numero di vittime del virus è motivo di preoccupazione per il resto del mondo, considerati le dimensioni del Pil della Cina e quelle della sua economia. Avere una situazione di maggiore forza rispetto al Covid non è solo una cosa positiva per la Cina ma anche per il resto del mondo", ha sottolineato Ned Price, portavoce del Dipartimento, in conferenza stampa.

Gli Stati Uniti, ha poi osservato, "continuano a somministrare vaccini e ad aiutare i paesi a superare la fase acuta del virus. Certamente speriamo che questo sia presto il caso anche nella Repubblica popolare della Cina". "Ogni volta che ci sono morti e contagi in una qualsiasi parte del mondo, vogliamo che una situazione come questa giunga alla fine", ha dichiarato ancora Price, ricordando che il virus può mutare e rappresentare una minaccia per le persone ovunque.

Intanto in Cina è corsa contro il tempo per far fronte alla nuova ondata di contagi: le autorità cinesi si stanno affrettando ad accrescere il numero di letti di terapia intensiva, rafforzare la presenza di operatori sanitari e aumentare le scorte e le forniture di farmaci, mentre il Covid-19 dilaga nel paese.

Secondo il Global Times, diversi importanti ospedali si stanno dotando di ventilatori e altre attrezzature di emergenza. I timori riguardano anche gli infermieri delle terapie intensive, tanto che gli ospedali stanno "urgentemente" prendendo in prestito personale da altre strutture per riqualificarlo. Guangzhou, città di 15 milioni di abitanti, ha aumentato il numero di 'fever clinics', per accogliere fino a 110.000 pazienti al giorno, rispetto ai 40.000 previsti attualmente. E sta anche lavorando per aumentare il numero di posti letto in terapia intensiva, passando da 455 a 1.385 entro la fine della giornata, ha riferito il Quotidiano del Popolo.

A Nanchino sono stati introdotti limiti all'acquisto di ibuprofene ed altri medicinali mentre - come anche nelle altre regioni - si cerca di fare scorte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza