L'opera fu dipinta dal pittore olandese nella casa francese del dottor Paul Gachet poche settimane prima della tragica morte dell'artista. Sarà battuta a New York il prossimo 4 novembre
Una delle più famose nature morte di Vincent Van Gogh (1853-1890) sarà la star dell'attesa asta serale di arte impressionista e moderna di Sotheby's a New York in programma il 4 novembre. L'opera si intitola 'Vaso con margherite e papaveri' e fu dipinta dal pittore olandese nella casa francese del dottor Paul Gachet poche settimane prima della tragica morte di Van Gogh.
La composizione è un'esplosione di energia, emozione e sensibilità tipiche del genio creativo all'apice della sua breve e intensa carriera. 'Vaso con margherite e papaveri' è uno dei pochi lavori che Van Gogh riuscì a vendere durante la sua vita. Il dipinto ha una stima di 30/50 milioni di dollari, ma data l'importanza simbolica dell'opera si prevede un prezzo finale ancora più alto. Il quadro fa parte della stessa collezione privata da oltre vent'anni.
Simon Shaw, direttore del dipartimento di arte impressionista e moderna di Sotheby's, ha commentato: "'Vaso con margherite e papaveri' è una composizione vibrante che cattura appieno l'intensità dell'artista all'apice del suo malessere, solo poche settimane prima della tragica morte. Il dipinto è conservato nella stesa collezione privata da più di due decenni, e ciò lo rende ancora più interessante per l'odierno mercato dell'arte. Siamo onorati di poterlo presentare ai collezionisti di tutto il mondo questo autunno".