cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Tripadvisor lancia guida per scrivere bene le recensioni

Il sito cliccatissimo dai turisti di tutto il mondo lancia una guida online per scrivere recensioni attendibili su alberghi e ristoranti. I suggerimenti si basano su un sondaggio condotto tra 100 mila viaggiatori e proprietari di attività turistiche

Turismo: Tripadvisor lancia guida per scrivere bene le recensioni
18 marzo 2015 | 11.51
LETTURA: 3 minuti

TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha lanciato oggi una guida online di recensioni di viaggio con consigli utili su come scrivere una recensione. La guida si basa su un sondaggio svolto su oltre 100.000 viaggiatori e proprietari di business dell’ospitalità ed è disponibile al seguente link: http://www.tripadvisor.it/TripNews-a_ctr.reviewerguideIT.

"Le recensioni sono diventate uno strumento potente a cui i viaggiatori di tutto il mondo si affidano per pianificare e prenotare le proprie vacanze. Infatti, più della metà dei viaggiatori decide di prenotare solo dopo aver letto i commenti di altri viaggiatori”, spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. "E i business dell’ospitalità sono in ascolto: il 70% di loro ha adottato misure per migliorare la qualità del servizio offerto grazie alle recensioni scritte dai viaggiatori. Con più di 200 milioni di recensioni e opinioni su TripAdvisor, vogliamo fornire ai recensori, sia nuovi sia esperti, approfondimenti e suggerimenti della nostra appassionata community, dalle motivazioni che li portano a contribuire fino ai consigli per scrivere una recensione utile".

Ed ecco i suggerimenti per rendere il più utile possibile una recensione. TripAdvisor lo ha chiesto alla propria community. Le tre cose più importanti per una recensione sono: che si concentri sui fatti (56%), che fornisca molti dettagli (48%) e che vada dritta al punto (41%).

la maggioranza dei viaggiatori vuole leggere commenti equilibrati

In termini di stile con cui è scritta, l’83% dei viaggiatori globali e il 79% degli italiani vuole leggere una visione equilibrata e il 69% a livello internazionale (72% a livello italiano) dichiara sia importante fornire il contesto per il quale al recensore è piaciuta o no un determinato aspetto. Rispetto al contenuto di una recensione di hotel, il 64% dei viaggiatori globali vuole che la recensione menzioni le condizioni dell’hotel e appena meno della metà (49%) ritiene che sia importante citare la qualità del servizio, che per gli italiani è ancor più importante (59%).

Per le recensioni dei ristoranti, 4 viaggiatori internazionali su 5 (82%) vogliono avere informazioni sulla qualità del cibo, seguita dal servizio (66%), in linea con le percentuali italiane (rispettivamente 84% e 70%). Per le recensioni che riguardano le attrazioni, è tutta questione di consigli: il 75% dei viaggiatori vuole che il giudizio includa suggerimenti pratici che permettano di dare un valore aggiunto all’esperienza.

Il sondaggio ha inoltre svelato ciò che piace di meno quando si leggono le recensioni: quelle eccessivamente critiche sono le prime a non essere amate dai viaggiatori (54%), seguite dalla mancanza di dettagli o informazioni specifiche sull’esperienza del recensore (50%) e dalla cattiva grammatica (42%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza