cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Dipartimento di Giustizia USA potrebbe chiedere la cessione di Chrome da parte di Google

Tra le possibili richieste del Dipartimento di Giustizia vi sarebbe anche la separazione di Android da Search e Google Play, senza tuttavia obbligare Google a cedere il sistema operativo

Il Dipartimento di Giustizia USA potrebbe chiedere la cessione di Chrome da parte di Google
19 novembre 2024 | 15.01
LETTURA: 1 minuti

Secondo un recente articolo di Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe valutando la possibilità di richiedere al giudice del processo antitrust contro Google di obbligare l'azienda a cedere il browser Chrome. Questa mossa giunge in seguito alla sentenza del giudice che ha stabilito che Google detiene un monopolio illegale nel mercato della ricerca online. Chrome è il browser più utilizzato al mondo e, secondo l'accusa, Google lo utilizzerebbe per promuovere i propri prodotti, limitando le opportunità di crescita per la concorrenza.

Tra le possibili richieste del Dipartimento di Giustizia vi sarebbe anche la separazione di Android da Search e Google Play, senza tuttavia obbligare Google a cedere il sistema operativo. Altre misure potrebbero includere la condivisione di maggiori informazioni con gli inserzionisti, garantendo loro un maggiore controllo sul posizionamento degli annunci, e la possibilità per i siti web di impedire l'utilizzo dei propri contenuti da parte dei prodotti di intelligenza artificiale di Google. Infine, si ipotizza la richiesta di un divieto per i contratti di esclusiva, al centro del caso antitrust contro l'azienda. Lee-Anne Mulholland, vicepresidente per gli affari regolamentari di Google, ha commentato l'articolo di Bloomberg affermando che il Dipartimento di Giustizia "continua a portare avanti un'agenda radicale che va ben oltre le questioni legali in questo caso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza