Trionfo nelle acque di Marsiglia a 24 anni dall'oro di Sensini
Una straordinaria Marta Maggetti conquista l'oro nel windsurf ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Nelle acque di Marsiglia, la nuova campionessa olimpica ha avuto la meglio sull'israeliana Sharon Kantor e sulla britannica Emma Wilson, anche grazie a un'ottima strategia a metà percorso. Per l'Italia è la diciottesima medaglia e la sesta d'oro.
"Grazie a Marta Maggetti, l’Italia vince un’altra medaglia in questi Giochi Olimpici: oro nel windsurf" scrive la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social. "Un risultato più che meritato. Avanti tutta".
Maggetti compie l’impresa in una gara iniziata in maniera eccellente con il terzo posto nelle 14 regate preliminari, chiuse icon un totale di 105 (70 punti netti). L’atleta sarda, ammessa direttamente in semifinale, si piazza seconda nel round che vale un posto in finale e che garantisce una medaglia.
Nella finale, cambia marcia da metà percorso: mette la freccia, supera Kantor e Wilson e vola verso l'oro, riportando il windsurf azzurro sul gradino più alto del podio a 24 anni dal trionfo di Alessandra Sensini.
"Sono felicissima per questo oro anche perché l'ho commentato in diretta sulla Rai". Alessandra Sensini, campionessa olimpica nel windsurf a Sidney, commenta all'Adnkronos il successo di Maggetti.
"Era come se fossi tornata a regatare io stessa - ha continuato -. E' stata fantastica". "E' un grande orgoglio perché è salita sul gradino più alto del podio 24 anni dall'ultima volta, e 12 anni dopo la mia ultima medaglia, è un grande orgoglio soprattutto per tutti gli anni spesi in federazione per far crescere i giovani e portarli in alto".
Quanto alle emozioni che la nuova campionessa olimpica sta provando, Sensini ha concluso dicendo che "quando sei atleta non te ne accorgi, se ne renderà conto fra qualche giorno".