L'azzurro si impone con un doppio tie-break. Bene anche Mattia Bellucci
Inizia bene il torneo di Matteo Berrettini nel Masters 1000 di Shanghai. L'azzurro si impone in due set sull'australiano Chris O’Connell con il punteggio di 7-6 (10-8), 7-6 (8-6) in poco più di due ore di gioco. Al prossimo turno Berrettini troverà Holger Rune, per una rivincita della gara di Cincinnati dove a trionfare fu il danese in tre set.
Berrettini, reduce dal ritiro dal torneo di Tokyo per problemi agli addominali, dimostra di aver recuperato la condizione. Il 28enne romano conquista la prima vittoria dell'anno in un Masters 1000. Nel primo set, in particolare, l'azzurro risale nel tie-break da 1-5. Con la vittoria odierna, Berrettini ribadisce il feeling da record con i tie-break nella stagione in corso: ne ha vinto 14 sugli ultimi 15 giocati.
"Sono soddisfatto, certo. Ho dovuto saltare alcuni tornei a cui tenevo molto, ma tre titoli più una finale a Stoccarda sono risultati che dimostrano che se sto bene possiedo il livello per stare qui", ha detto Berrettini. "Sarebbe bello chiuderlo tra i primi 32 del mondo così da essere testa di serie in Australia è uno degli obiettivi che ci siamo dati come gruppo, ma la cosa più importante per me è continuare a restare integro e in grado di giocare. Davanti a me ora c'è questo torneo, e altri a cui tengo molto, spero possa esserci anche la Davis, e spero davvero di poterli giocare tutti".
E su Sinner aggiunge: "Quel che sta facendo Jannik è incredibile e ieri ha dimostrato ancora una volta quanto alto sia il livello del suo gioco. Io, come credo tutti gli italiani, cerchiamo di prenderne ispirazione, ed è per questo che oggi ci sono così tanti giocatori italiani forti sul circuito". Al momento Berrettini è rientrato in top 40 del ranking Atp.
Anche Mattia Bellucci passa al secondo turno. L'azzurro, n. 103 Atp, ha superato in due set il britannico Billy Harris, n. 104, con il punteggio di 6-3 6-4 in poco meno di un'ora e venti minuti di gioco.