Il giovane riservato e ingenuo Roberto Mariani del film di Dino Risi
Jean-Louis Trintignant, morto oggi all'età di 91 anni, sarà per sempre nell'immaginario cinematografico italiano il giovane riservato e ingenuo Roberto Mariani del film 'Il sorpasso' (1962) di Dino Risi, l'amico di Bruno Cortona (Vittorio Gassman) immortalato sulla sua Lancia Aurelia B24S Spider.
In una Roma a Ferragosto, deserta, si aggira la magnifica Spider di Bruno Cortona, un nullafacente che vive di espedienti. Alla ricerca di un telefono, Bruno conosce Roberto Mariani, uno studente rimasto in città per preparare un esame. Grazie alle sue doti istrioniche, Bruno convince Roberto a fare un giro con lui in macchina: i due iniziano un viaggio che li porterà in varie località alla ricerca di un luogo dove mangiare, fino alla casa in campagna dove vivono i parenti di Roberto.
Arrivati a Castiglioncello, Bruno incontra la sua ex moglie e sua figlia Lilli, ora fidanzata con un industriale di una certa età, Bibì. Roberto, inizialmente timido e diffidente nei confronti dell'irruenza e dei modi spacconi di Bruno, comincia ad affezionarsi a quell'eccentrico personaggio, iniziando anche a imitarne i modi sbruffoni, soprattutto in strada, dove Bruno si diverte a correre e a sorpassare le altre auto, indifferente a ogni divieto e a ogni limite di velocità. Durante il viaggio di ritorno verso Roma, dopo un sorpasso rischioso l'auto sbanda e finisce fuori strada; Bruno si salva, ma Roberto perde la vita nell'incidente.