La cantante ha portato a casa tre premi: miglior artista, miglior canzone e miglior album dell'anno
Adele ha appena spazzato via la concorrenza ai Brit Awards 2022. La popstar ha portato a casa i tre premi - Miglior artista, Miglior canzone (per Easy On Me) e Miglior album dell'anno (per '30') - collezionando così un totale di 12 trofei nel corso della sua carriera, solo uno in meno del record di 13 di Robbie Williams. Tornano a casa a mani vuote invece i nostri Maneskin, che con il brano 'I Wanna Be Your Slave' erano candidati come Band internazionale dell'anno e Canzone internazionale dell'anno, premio assegnato invece a Olivia Rodrigo per 'Good 4 U'.
La vittoria di Adele, secondo la Bbc, è stata una "dimostrazione di dominio colossale e travolgente che, ad essere onesti, è un riflesso accurato del suo posto nell'industria musicale. In un momento in cui le vendite degli album sono in declino irreversibile, Adele può ancora vendere milioni. Non c'è da stupirsi che gli inglesi le abbiano consegnato tutta l'argenteria. Forse l'anno prossimo dovrebbero avere un premio 'Adele dell'anno' separato per dare a tutti gli altri una possibilità di combattere", ironizza il sito della Bbc. A Ed Sheeran è andato invece il premio 'Cantautore dell'anno', creato appositamente in questa edizione dei Brit, nonostante avesse trascorso ben tre mesi in testa alla classifica dei singoli.
Nel corso della cerimonia i Maneskin hanno detto che è stato "straziante" dover posticipare il loro tour europeo, compresi i concerti a Brixton e ai Brits, a causa delle regole e dei regolamenti del Covid. Il cantante Damiano ha spiegato che la band sta approfittando del tempo a sua disposizione per creare nuova musica. "Abbiamo già alcune cose, ma continueremo a lavorarci", ha spiegato, aggiungendo: "E ora che abbiamo un po' di tempo, avremo la possibilità di scrivere un album vero e proprio di cui siamo felici. Non vediamo l'ora di arrivare in studio".