"Ci ha lasciato un grande italiano". E' quanto ha detto Matteo Renzi a La Spezia, ricordando l'oncologo, morto a 90 anni nella sua casa milanese. "Umberto Veronesi è stato una delle figure più importanti della storia della medicina in Italia. Era un testimone della battaglia per il Sì, ma quello che conta ora è la riconoscenza per i tanti che ha curato, per le famiglie che ha aiutato a vivere meglio la malattia. Ci mancherà molto".
Lorenzin - "Addio a Umberto Veronesi. Grande scienziato, uomo di valore, ha insegnato alle donne come vincere e difendersi dal cancro" twitta il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Un abbraccio affettuoso ai suoi cari".
Addio a #UmbertoVeronesi. Grande scienziato, uomo di valore, ha insegnato alle donne come vincere e difendersi dal cancro.
— Beatrice Lorenzin (@BeaLorenzin) 8 novembre 2016
AIRC - "È un momento triste per AIRC, che perde il suo fondatore, e tutta la comunità scientifica. Ci sentiamo solo di dire ''Grazie, Prof" #Veronesi" twitta l'Associazione per la ricerca sul cancro.
È un momento triste per AIRC, che perde il suo fondatore, e tutta la comunità scientifica. Ci sentiamo solo di dire “Grazie, Prof" #Veronesi pic.twitter.com/lIHgbcd7IJ
— AIRC (@AIRC_it) 8 novembre 2016
FONDAZIONE VERONESI - "Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione". Sono queste le parole di Umberto Veronesi con cui la Fondazione che porta il suo nome ha voluto ricordarlo il giorno della sua morte. "Siamo tutti profondamente colpiti da questa dolorosissima perdita. Il Professore - sottolinea la Fondazione Veronesi - non aveva paura della morte, considerandola un evento naturale della vita. Da persona illuminata e fiduciosa nel futuro, ha voluto che la Fondazione continuasse a porsi grandi obiettivi da raggiungere".
ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI - "Salutiamo commossi un grande uomo e scienziato, punto di riferimento per le grandi speranze laiche del nostro Paese e non solo" dicono Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. "Ricordiamo con gratitudine l'onore che ci ha fatto partecipando attivamente alla campagna referendaria sulla legge 40, a quella per l' eutanasia legale e per la legalizzazione della cannabis. Portiamo alle persone che lo amano le condoglianze di tutta l'associazione Luca Coscioni".
GRASSO - "Una vita dedicata alla lotta contro i tumori, un grande medico e un uomo libero. Ci mancheranno la scienza e le riflessioni di #Veronesi" twitta il presidente del Senato Pietro Grasso.
Una vita dedicata alla lotta contro i tumori, un grande medico e un uomo libero. Ci mancheranno la scienza e le riflessioni di #Veronesi
— Pietro Grasso (@PietroGrasso) 8 novembre 2016
BOSCHI - "Addio a Umberto Veronesi. Il coraggio al servizio degli uomini e delle donne, con intelligenza e garbo". Lo scrive su twitter il ministro Maria Elena Boschi.
Addio a Umberto Veronesi. Il coraggio al servizio degli uomini e delle donne, con intelligenza e garbo.
— maria elena boschi (@meb) 8 novembre 2016
MARTINA - "È stato un grande onore conoscerti. Grazie, Umberto Veronesi" twitta il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina.
È stato un grande onore conoscerti. Grazie, Umberto #Veronesi
— Maurizio Martina (@maumartina) 8 novembre 2016
BRUNETTA - "Ciao Umberto #Veronesi, grande scienziato, grande uomo, grande amico. Cordoglio Forza Italia Camera per sua scomparsa" twitta Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
Ciao Umberto #Veronesi, grande scienziato, grande uomo, grande amico. Cordoglio @GruppoFICamera per sua scomparsa
— Renato Brunetta (@renatobrunetta) 8 novembre 2016