cerca CERCA
Sabato 21 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benessere

Spazzola e doccia fredda, le 'armi' per battere la cellulite

Foto della Casa di Cura Von Guggenberg
Foto della Casa di Cura Von Guggenberg
03 aprile 2016 | 17.23
LETTURA: 4 minuti

Sembra incredibile, ma per rimettersi in forma in vista della prova costume basta munirsi di una spazzola di setole e tanta buona volontà. E uno dei segreti della terapia, utilizzata sin dall'Ottocento dall'abate Sebastiano Kneipp, che curava i suoi pazienti con metodi naturali, sostenendo che gran parte dei problemi di salute fossero causati da alimentazione sbagliata e scarso movimento. Il metodo è alla base dei trattamenti della Casa di Cura Von Guggenberg, fondata a Bressanone nel 1890. "Contro la cellulite suggerisco di utilizzare la spazzola tutte le mattine o magari una volta ogni due, tre giorni - spiega all'Adnkronos Giovanna Von Guggenberg - , da affiancare a un'alimentazione equilibrata e a un altro piccolo trucchetto: ricordarsi ogni mattina di passare un po' d'acqua fredda a fine doccia. Si inizia dalla parte destra e si arriva fino al dorso e alle braccia, oltre alla schiena. Questo aiuta sia contro la cellulite che a riattivare la circolazione e a stare bene".

Idroterapia, erbe medicinali - tisane e impacchi -, ma anche un'alimentazione equilibrata, esercizio fisico e regole di vita al centro del metodo Kneipp. "La spazzola di setole va passata secondo un percorso prestabilito - dice all'Adnkronos il Direttore Sanitario Antonino Pettinato - dal piede destro verso l'alto, da sotto verso sopra, poi la parte esterna della gamba e quella interna. La frizione su tutto il corpo dovrà durare 2-3 minuti. Basterà per riattivare la circolazione e combattere la cellulite". Lo stesso percorso si può fare anche con il tubo dell'acqua che, rivela il Dottor Pettinato, "può essere sostituito a casa con il braccio della doccia", mentre sembra che siano particolarmente curativi gli "involti con il sale basico", che si trova in erboristeria, o "in alternativa con l'aceto". "Vanno presi due tipi diversi di panni in lino e cotone - dice il Direttore Sanitario - immersi in acqua fredda e poi messi sulla parte del corpo che si vuole 'rienergizzare'. Per mantenere la temperatura per una quarantina di minuti bisognerà avvolgere la parte con un panno di lana".

La clinica ha ospitato nelle sue stanze membri delle famiglie Bulgari e Missoni. Sette anni fa anche Silvio Berlusconi si sarebbe sottoposto alla terapia Kneipp con Gertraud Von Guggenberg.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza